Caffè, perché berlo fa bene

Spread the love

Bere caffè fa anche bene alla salute, oltre ad essere un ottimo diversivo, un alleato per una pausa da soli o con amici. Ma meglio se bevuto amaro e senza zucchero aggiunto.

Bere caffè al mattino aiuta a combattere la stitichezza. A stomaco vuoto il caffè agisce infatti sulla motilità intestinale diventando un ottimo amico di chi ha problemi nell’andare di corpo.

Funge da digestivo. Bevuto a fine pasto, poi, il caffè stimola i succhi gastrici promuovendo la digestione e aumentando il senso di leggerezza.

Aiuta a dimagrire. Accelera il metabolismo e stimola la combustione dei grassi dimostrandosi amico di chi è a dieta. Aiuta inoltre a ridurre il senso di fame.

Anti cellulite. Il caffè applicato sulle zone da trattare, combatte la buccia d’arancia. Favorisce se bevuto l’eliminazione dei liquidi in eccesso, sgonfia gambe e allevia il problema della cellulite.

Agisce sulla mente. Aiuta infatti la concentrazione, favorendo persino il pensiero positivo. Allevia lo stress e fa provare più facilmente emozioni positive verso gli altri e la vita. E’ pertanto, un ottimo anti depressivo naturale.

Fa bene al cuore e al fegato. Riduce calcificazioni coronariche, soprattuto nelle donne ed è protettore naturale del fegato. Basta berne una tazza al giorno per ridurre il rischio di cirrosi epatica.

Riduce il rischio di diabete di tipo 2. Bere quattro o cinque tazze di caffè al giorno riduce il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2.

Rafforza i muscoli. Il caffè, dicono gli esperti, ha effetti benefici sui muscoli nel lungo periodo. Aiuta a bruciare le riserve di grasso che ad aumentare la resistenza.

Nota bene. Ci sono però dei casi in cui è meglio non berlo. Questo vale naturalmente, per dolce in gravidanza, persone con carenze di vitamine o che assumono farmaci dovrebbero sempre consultare il proprio medico di fiducia.

Giovanna Manna

Recent Posts

Passaporti, da luglio in tutti gli uffici postali d’Italia

Dal prossimo mese di luglio il servizio di richiesta e rinnovo dei passaporti sarà presente…

22 ore ago

Vercelli, morto neonato di 5 mesi azzannato da un pitbull

Un bimbo di appena cinque mesi è morto azzannato da un pitbull a Palazzolo Vercellese.…

22 ore ago

Bullismo, Valle d’Aosta: 14enne picchiata dal branco di coetanee, la scena ripresa da più cellulari

In Valle d'Aosta la madre di una ragazza di 14 anni ha denunciato ai carabinieri…

23 ore ago

Ultima Generazione imbratta negozi in via Condotti, 13 fermi

Un blitz di Ultima generazione a Roma ha imbrattato di vernice arancione negozi di lusso…

2 giorni ago

Milano, 21enne denuncia stupro di gruppo dopo serata in Corso Como

A Milano, una ragazza sudamericana di 21 anni ha denunciato uno stupro di gruppo dopo aver trascorso una…

2 giorni ago

Anzola dell’Emilia (Bologna), ex vigilessa uccisa: fermato collega per omicidio volontario

I carabinieri di Bologna, coordinati dalla Procura, hanno sottoposto a fermo per omicidio volontario Giampiero Gualandi, 63…

2 giorni ago