Categories: Salute

Vitamina D, in aiuto contro la Sclerosi Multipla

Spread the love

Diversi studi medici dimostrano che la Vitamina D è fondamentale nella prevenzione e cura della sclerosi multipla.

Malattia, di tipo degenerativo e invalidante per il sistema nervoso centrale, che colpisce principalmente i muscoli e le loro funzionalità. Ha ripercussioni sull’equilibrio, sulla vista e sulle funzioni mentali.
Da anni i ricercatori studiano come comprendere e bloccare, nonché prevenire la progressione della malattia. Nuove ricerche e nuovi studi, rivelano l’importanza dell’assunzione della vitamina D, per organismo e per coloro che soffrono di sclerosi multipla.

Un recente studio, condotto dai ricercatori della Harvard School of Public Health (HSPH), coordinato dal prof. Alberto Ascherio, rivela che la vitamina D potrebbe rallentare la progressione e ridurre addirittura la gravità della malattia.

Il team di studiosi è riuscito a evidenziare come i pazienti in una fase iniziale della malattia presentassero bassi livelli di vitamina D. Un fattore che è stato considerato predittivo della gravità ma anche della velocità di progressione della sclerosi multipla. Così, i ricercatori hanno ipotizzato che, nella fase iniziale della malattia, una più consistente assunzione di questa vitamina potesse allontanare i sintomi della patologia.

I pazienti che nella fase iniziale della malattia registravano adeguati livelli di vitamina D nell’organismo, presentavano un tasso inferiore del 57% di nuove lesioni cerebrali, un tasso di recidiva inferiore al 57%, e un incremento annuo inferiore del 25% nel volume delle lesioni rispetto ai partecipanti con bassi livelli di vitamina D.

Inoltre, hanno rilevato gli esperti, anche un’inferiore perdita di volume cerebrale, che è un importante fattore predittivo di disabilità.

Pertanto, i ricercatori suggeriscono un’alimentazione e uno stile di vita adeguato che la integri. Cibi che la contengono, e una giusta esposizione solare. Nonché integratori alimentari a base di vitamina d negli giusti dosaggi consigliati dal medico.

Giovanna Manna

Recent Posts

Torino, adolescente litiga coi genitori e si lancia nel fiume: per fortuna è stata salvata

I carabinieri hanno salvato un'adolescente, che dopo un litigio avuto con in propri genitori, ha…

20 ore ago

Cesena: aggredisce la moglie con un martello e le stacca la parte di un orecchio a morsi, l’uomo è in fuga

Il 25 aprile scorso, ma la notizia è stata diffusa ieri,  un uomo ha aggredito…

20 ore ago

Talco, Johnson & Johnson propone 6,5 miliardi di dollari per chiudere processi sul cancro

Il colosso farmaceutico e di prodotti di bellezza Johnson & Johnson presenta un piano per…

20 ore ago

Bari, bimbo di 4 mesi, per errore gli fanno bere vino nel biberon

Un bimbo di appena quattro mesi è ricoverato in rianimazione all'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. E' finito in coma…

2 giorni ago

Sicurezza stradale, da gennaio 2024 +50% ciclisti morti rispetto all’anno 2023

I ciclisti morti sulle strade italiane da gennaio 2024 a oggi sono stati + del 50%…

2 giorni ago

Udine, dimesso due volte dall’ospedale morto per embolia polmonare

Un uomo di 65 anni di Povoletto (Udine) è morto a causa di un'embolia polmonare…

2 giorni ago