Categories: In EvidenzaModa

Dal tono del sottopelle i colori che ci valorizzano di più

Spread the love

I colori giusti dell’abbigliamento o della tintura di capelli, in base al proprio sottotono di pelle, esaltano i propri lineamenti e valorizzano i colori degli occhi e dei capelli anche al naturale, senza l’aiuto del make up. Sono meno evidenti rughe, imperfezioni cutanee e occhiaie. Con la ricerca del colore del proprio sottopelle, gli anglosassoni dividono i colori accostandoli alle stagioni.

Ma come è possibile riconoscere il proprio sottopelle? Dal punto di vista scientifico è assodato che i colori che indossiamo interagiscono fisicamente con il nostro sottotono di pelle, ed è proprio da questa interazione che dipende quasi esclusivamente i colori che ci valorizzano e quali che invece ci “spengono”. Tutto dipende dal nostro sottotono di pelle, che, in parole semplici, può essere caldo (tendente al giallo) o freddo (tendente al blu). Sapere a quale delle due categorie si appartiene è importante perché il colore ha un grande potere sulla luminosità del viso e sull’immagine nel suo insieme.

Da qui anche la scelta della tintura di capelli e trucco di viso e occhi, che ci aiuterà a sembrar più giovani o anziane.

– Sottopelle caldo. Coloro che hanno un sottotono caldo hanno anche una pelle tendente al giallo. Ambrata, o molto chiara. Ci si abbronza bene, non ci si scotta e l’abbronzatura, anche se non intensa, risulta essere anche più dorata. Capelli castani, ramati o dorati. Il sottopelle che si rileva guardando l’interno del polso vede vene che tendono ad andare verso il verde o verso il viola. Alcuni esempi di carnagione dal sottotono caldo sono le rosse naturali come Julienne Moore, le bionde con occhi chiari come Nicole Kidman, le olivastre scure come Jennifer Lopez. In questi casi meglio i colori caldi per capelli e trucco. E per il guardaroba? Sono consigliati abiti dai colori naturali e neutri come ad esempio, l’avorio, il color crema, il beige, il tortora, il cipria e il cammello. Ma anche toni brillanti (rosso corallo, turchese, giallo, arancio, verde smeraldo, viola, marsala, ruggine, verde pistacchio, caffè, ottanio). I colori da evitare sono invece quelli troppo scuri come il nero, il fluo, colori freddi come blu elettrico, rosa baby e fucsia. Lo stesso principio vale anche per il make-up, capelli e accessori: il rossetto rosso corallo, i colpi di sole meglio biondo oro o rame, i gioielli dovranno essere in oro giallo o rosa.

Sottopelle freddo. Chi ha invece un sottotono freddo ha una pelle tendente al rosa, che si arrossa facilmente, si abbronza con difficoltà scottandosi. Sotto al polso le vene sono di colore blu. I capelli se chiari vanno dal biondo cenere al biondo nordico, se scuri dal castano cenere al nero con qualche traccia di blu. Alcuni esempi di pelle dal sottotono freddo sono le bionde naturali come Naomi Watts e Bianca Balti, castane come Winona Ryder, more dalla pelle olivastra come Mariagrazia Cucinotta. La regola vuole che chi ha un sottotono freddo venga valorizzato dai colori freddi: bianco gesso, sabbia, grigio grafite, rosa, azzurro pastello, turchese, rosso lampone, blu elettrico, fucsia, viola indaco, giallo lime, azzurro intenso, nero, blu navy, grigio antracite, marrone scuro, verde bosco, bordeaux. I colori da evitare sono quelli autunnali e caldi come cammello, cacao, verde oliva, ocra, giallo. Per il make-up e il colore dei capelli, la scelta deve essere per rossetti, il lampone, per i capelli i colpi di sole biondo cenere e non biondo dorato o rosso rame, gioielli in oro bianco, argento o platino.

Giovanna Manna

Recent Posts

Bari, bimbo di 4 mesi, per errore gli fanno bere vino nel biberon

Un bimbo di appena quattro mesi è ricoverato in rianimazione all'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. E' finito in coma…

24 ore ago

Sicurezza stradale, da gennaio 2024 +50% ciclisti morti rispetto all’anno 2023

I ciclisti morti sulle strade italiane da gennaio 2024 a oggi sono stati + del 50%…

24 ore ago

Udine, dimesso due volte dall’ospedale morto per embolia polmonare

Un uomo di 65 anni di Povoletto (Udine) è morto a causa di un'embolia polmonare…

24 ore ago

Pacemaker a 106 anni, nonnina racconta durante l’intervento chiurgico la sua vita

All'età di 106 anni una nonna è stata operata in anestesia locale per un impianto…

2 giorni ago

Giornata dell’asma 7 maggio, visite gratuite al Meyer per i bimbi over 6

In occasione della Giornata mondiale dell'asma, che cade il 7 maggio prossimo, l'ospedale pediatrico fiorentino…

2 giorni ago

Milano, va al ristorante e le versano detersivo al posto del vino: grave una 51enne

Una 51enne è stata ricoverata in gravi condizioni all'ospedale San Carlo dopo aver bevuto detersivo al…

2 giorni ago