Categories: Ricette

Burro di arachidi: i suoi benefici e come realizzarlo in casa

Spread the love

Il burro di arachidi è uno degli alimenti più di moda, e uno dei più gustosi! Utilizzato dagli sportivi e dai personaggi dello spettacolo, lo vediamo molto spesso sulle foto postate nei vari social, spalmato su fette di pane tostato a colazione o proposto in varie ricette “fit”. Questo perché gli arachidi anche se non poco calorici (circa 500 Kcal ogni 100 grammi), hanno ricche proprietà benefiche per la salute della nostra pelle e del nostro corpo.

“Must have” nell’alimentazione americana, in Italia sta iniziando a diffondersi in questi ultimi tempi grazie soprattutto ai “vip” che lo pubblicizzano nelle loro diete. Conosciamo meglio questi semi, le arachidi sono i frutti della pianta di Arachide appartenente alle erbacee ipogea e rientrano nella famiglia della frutta secca e dei legumi. Ha molteplici proprietà nutrizionali: si pensi il 50 % di grassi di cui il 40% sono i cosiddetti grassi buoni ovvero formati da omega 3 e omega 6, da 20% al 30 % di proteine, da 20% al 30% di carboidrati e fibre, contiene poi vitamine B6, ferro, potassio, calcio e zinco. La sinergia di tutti questi nutrienti conferisce preziose proprietà per la nostra salute.

Questo alimento è anche un potente antiossidante, grazie alla presenza degli omega, che riducono anche malattie cardiovascolari e diabete, forte energizzante importante per chi fa attività fisica o vuole una colazione bilanciata, vuole ridurre colesterolo e rinforzare capelli e unghie grazie alle fibre in esso contenute.

Da evitare, però, o ridurne il consumo in caso di sedentarietà o particolare sovrappeso.

Unico difetto di questo alimento è che le arachidi fanno parte del gruppo degli allergeni alimentari più comuni e pertanto, bisogna prestare particolare attenzione se si soffre di particolari allergie.

Il burro di arachidi altro non è che la sua crema, infatti viene chiamato così perché non contiene burro e dalla sua tritatura ne deriva una crema densa. In commercio è difficile trovare burro di arachidi 100% naturale. Contiene infatti, molto spesso, oli aggiunti come quello di palma, sali, e altri grassi. Vediamo quindi come realizzarlo a casa propria in maniera semplice e del tutto naturale!

Quello che ci serve per realizzarlo sono solo due semplici cose:

– 1 kg di arachidi e un tritatutto.

Una volta sgusciate le arachidi (ci vuole un po’ di tempo ma ne vale la pena) le mettiamo nel tritattutto e andremo a frullarle a intermittenza di qualche minuto (in modo da far riposare il tritatutto e raffreddare un po’ il composto) fino ad ottenere la consistenza desiderata, cremosa se frullato per più tempo, o croccante per meno tempo. Successivamente verseremo questa crema così ottenuta in un vasetto pulito dove andrà conservata a temperatura ambiente. Abbiamo così ottenuto il nostro burro di arachidi 100% naturale e molto nutriente! Che possiamo mangiare spalmato su fette biscottatte o pane tostato o per creare gustose ricette casalinghe.

di Francesca Curri

Giovanna Manna

Recent Posts

Zanzara della malaria, riapparsa in Italia dopo 50 anni

Una zanzara portatrice della malaria è riapparsa in Italia, in Puglia per la precisione, dopo…

17 minuti ago

A rischio chiusura il museo più piccolo d’Italia

Il museo puù piccolo d'Italia, ubicato in corso Garibaldi ad Arzachena, nel cuore della Costa…

24 ore ago

Terremoto all’alba in zona Vesuvio a Napoli

Una nuova scossa di terremoto ha colpito all'alba di domenica la zona di Napoli, in…

24 ore ago

Oblio oncologico, per alcuni tumori scatta dopo un anno

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero della Salute con l'elenco delle…

24 ore ago

Tumore allo stomaco, diagnosi tardiva in quattro casi su cinque

In Italia la diagnosi di tumore allo stomaco è molto spesso tardiva. Un caso su…

2 giorni ago

Giornata Mondiale dei Bambini il 25 e 26 maggio, due eventi a Roma con il Santo Padre

Il prossimo 25 e 26 maggio si celebrerà  la prima Giornata Mondiale dei Bambini con…

2 giorni ago