Categories: Economia, politica

Coronavirus, via libera al maxi decreto “Cura Italia”. Conte: «Attivati 350 miliardi per l’emergenza»

Spread the love
Foto Filippo Attili/Palazzo Chigi/LaPresse 11-03-2020 Roma, Italia PoliticaIl Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha tenuto a Palazzo Chigi una conferenza stampa con il Ministro dell’economia e delle finanze, Roberto Gualtieri, e il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Nunzia Catalfo.DISTRIBUTION FREE OF CHARGE – NOT FOR SALE – Obbligatorio citare la fonte LaPresse/Palazzo Chigi/Filippo Attili

Approvato oggi il maxi decreto legge “Cura Italia” per fronteggiare l’emergenza Covid-19. L’Italia, ha spiegato il premier Conte, ha messo in campo «25 miliardi per il sistema economico, che genereranno un flusso globale di 350 miliardi. Non affrontiamo un’alluvione con gli stracci».

«Il governo è vicino alle imprese, i professionisti, le famiglie, alle donne e gli uomini, i giovani che stanno facendo enormi sacrifici per tutelare il bene più alto. Nessuno deve sentirsi abbandonato e questo decreto lo dimostra», spiega il premier dopo il Cdm.

«Siamo consapevoli che questo decreto non basterà» ma intanto «il Governo risponde presente», ha detto ancora Conte. «Domani serviranno misure per ricostruire» il tessuto economico e sociale del Paese. Inoltre Conte ha espresso l’auspicio «che tutti i Paesi Ue ci seguiranno».

«Un decreto molto consistente: diamo una prima risposta alla crisi economica e non solo. Abbiamo deciso di utilizzare tutto l’indebitamento netto» autorizzato dal parlamento di 25 miliardi, spiega il ministro Roberto Gualtieri. «C’è un finanziamento aggiuntivo molto significativo per il sistema sanitario nazionale e la protezione civile, con risorse per quasi tre miliardi e mezzo che ci consentiranno di sostenere il lavoro eroico che stanno svolgendo».

«Contiamo con il lavoro europeo e con la riprogrammazione di fondi europei di sostenere il decreto per aprile, a cui stiamo già lavorando – aggiunge Gualtieri – siamo fiduciosi di poter rafforzare ulteriormente gli interventi di sostegno all’economia e al lavoro straordinario che tutti gli italiani stanno svolgendo in questo momento».

Tre miliardi per lavoratori autonomi, congedo parentale e bonus baby sitter. «Per gli autonomi e i liberi professionisti in questo primo dl, ci sono circa 3 miliardi di euro a tutela del periodo di inattività», spiega il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo. Tre le misure, la ministra ha poi aggiunto che è possibile usufruire della Cassa integrazione anche per aziende con un solo dipendente. Per quanto riguarda le scuole, verrà previsto un «congedo parentale di 15 giorni o bonus baby sitter di 600 euro».

Giovanna Manna

Recent Posts

A rischio chiusura il museo più piccolo d’Italia

Il museo puù piccolo d'Italia, ubicato in corso Garibaldi ad Arzachena, nel cuore della Costa…

15 ore ago

Terremoto all’alba in zona Vesuvio a Napoli

Una nuova scossa di terremoto ha colpito all'alba di domenica la zona di Napoli, in…

15 ore ago

Oblio oncologico, per alcuni tumori scatta dopo un anno

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero della Salute con l'elenco delle…

16 ore ago

Tumore allo stomaco, diagnosi tardiva in quattro casi su cinque

In Italia la diagnosi di tumore allo stomaco è molto spesso tardiva. Un caso su…

2 giorni ago

Giornata Mondiale dei Bambini il 25 e 26 maggio, due eventi a Roma con il Santo Padre

Il prossimo 25 e 26 maggio si celebrerà  la prima Giornata Mondiale dei Bambini con…

2 giorni ago

Picco di casi di pubertà precoce a 8 anni, gli esperti: “Colpa di smartphone, stress e vita sedentaria”

Dalla fine della pandemia, l'Italia ha registrato un boom di casi di pubertà precoce soprattutto…

2 giorni ago