Categories: FitnessIn Evidenza

Fitness in spiaggia, ecco come fare rispettando le regole Coronavirus

Spread the love

Se capita di andare un weekend al mare, possiamo trasformare la spiaggia nella nostra palestra personale a cielo aperto. E godere anche della luce del sole e dell’ebbrezza marina. Sempre nel rispetto delle regole: del distanziamento sociale e evitando spiacevoli assembramenti. In riva a mare, a contatto con la sabbia, gli effetti dell’allenamento si amplificano e i benefici vengono raddoppiati.

Elena Mauri, trainer di Aspria Harbour Club Milano, ha creato un mini programma per recuperare tono e forma: 4 esercizi da fare a terra, che tonificare braccia, glutei, addominali, spalle. Prima però, è bene in eseguire 10 minuti di riscaldamento, con camminata veloce anche in acqua o corsa lenta sul bagnasciuga.

PLANK sui gomiti per addominali, spalle e schiena. “A terra in appoggio sugli avambracci, con il corpo proteso dietro, completamente allineato, mantenere la posizione per 30 secondi; in progressione, si può arrivare a 5 minuti”.

PONTE per glutei e addominali. “Distesi supini, braccia lungo i fianchi, piegare le gambe e appoggiare i piedi al suolo. Spingendo a terra, sollevare il bacino, caricando il peso del corpo sulla zona dorsale. Allineare a questo punto il bacino e la colonna vertebrale senza inarcare la schiena. Mantenere la posizione alcuni secondi e tornare a terra. Eseguire 15/20 ripetizioni.”

SLANCIO e flessione gamba-braccio. “In quadrupedia, distendere posteriormente una gamba e anteriormente il braccio opposto, allineando braccia, busto, gamba e rimanendo in equilibrio sui due appoggi per 3 secondi. Toccare 10 volte il ginocchio con la mano opposta, poi riportare il corpo in allineamento. Cambiare braccia e ripetere il movimento dal lato opposto. Questo esercizio allena la muscolatura addominale, paravertebrale e dei glutei.”

PIEGAMENTI braccia. “In ginocchio, mani all’altezza delle spalle, in appoggio sulle ginocchia mantenere il corpo in tenuta. Arrivare col petto vicino al suolo e distendere le braccia. Ripetere 10/15 volte. Se sufficientemente allenati, potrete eseguire l’esercizio anche a gambe tese, senza appoggiare le ginocchia. “

photo credit blog.nutriotioncenter.it

Giovanna Manna

Recent Posts

Torino, adolescente litiga coi genitori e si lancia nel fiume: per fortuna è stata salvata

I carabinieri hanno salvato un'adolescente, che dopo un litigio avuto con in propri genitori, ha…

18 ore ago

Cesena: aggredisce la moglie con un martello e le stacca la parte di un orecchio a morsi, l’uomo è in fuga

Il 25 aprile scorso, ma la notizia è stata diffusa ieri,  un uomo ha aggredito…

19 ore ago

Talco, Johnson & Johnson propone 6,5 miliardi di dollari per chiudere processi sul cancro

Il colosso farmaceutico e di prodotti di bellezza Johnson & Johnson presenta un piano per…

19 ore ago

Bari, bimbo di 4 mesi, per errore gli fanno bere vino nel biberon

Un bimbo di appena quattro mesi è ricoverato in rianimazione all'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. E' finito in coma…

2 giorni ago

Sicurezza stradale, da gennaio 2024 +50% ciclisti morti rispetto all’anno 2023

I ciclisti morti sulle strade italiane da gennaio 2024 a oggi sono stati + del 50%…

2 giorni ago

Udine, dimesso due volte dall’ospedale morto per embolia polmonare

Un uomo di 65 anni di Povoletto (Udine) è morto a causa di un'embolia polmonare…

2 giorni ago