Categories: Musica

Sanremo, gli artisti in gara che si sono esibiti la 1* serata

Spread the love

Ieri sera Amadeus e Fiorello hanno dato il via alla 71esima edizione del Festival di Sanremo. Accanto a loro, in qualità di ospiti fissi per tutte e cinque le serate, Achille Lauro e Zlatan Ibrahimovic. la Co-conduttrice della prima serata è stata invece l’attrice Matilda De Angelis.

Fiorello entra in scena un po’ alla Achille Lauro, un po’ Cirque du Soleil, esordendo marchiando Amadeus con un bacio in fronte. E rivolgendosi alla platea vuota: «Devo parlare con voi poltrone. Su i braccioli, giù i braccioli – incita in stile villaggio turistico – voi non avete mai potuto vedere il festival, occupate da tanti culi. Carla Fracci invitava a non riempire le sedie solo con il culo, ma anche con il cervello. A noi basterebbero anche solo una ventina di culi. Una poltrona senza culo è come Zingaretti senza la D’Urso». E poi lancia lo slogan del festival: «più culi per tutti». Fiorello indossa una cappa ampia decorata con fiori colorati, occhiali neri fiammeggianti, rossetto e smalto nero «un morgan testa di moro», e cantando una versione rock italo-inglese maccheronico di Grazie dei Fior, Fiorello fa il suo ingresso sul palco dell’Ariston per il via del 71/o festival di Sanremo. 

Grandi protagoniste le 26 canzoni in gara nuove di zecca, presentate dai due conduttori, quotidianamente affiancati, da alcuni dei volti femminili: Matilda De Angelis, Elodie, Vittoria Ceretti, Barbara Palombelli, Beatrice Venezi, Serena Rossi e Simona Ventura.

In scena 13 campioni: Aiello, Annalisa, Arisa, Colapesce e Coma Cose, Fasma, Francesca Michielin e Fedez, Francesco Renga, Ghemon, Irama, Madame, Maneskin, Max Gazzè con la Trifluoperazina Monstery Band.

E si sono esibite anche la metà delle Nuove proposte, ovvero quattro degli 8 totali: Avincola, Elena Faggi, Folcast Gaudiano. I voti dati dalla Giuria Demoscopica che, sommati, hanno dato vita ad una classifica temporanea, e dalla Giuria della Sala Stampa con il pubblico, collegato tramite Televoto: le prime due Nuove proposte classificate, Folcast e Gaudiano hanno avuto accesso alla quarta serata mentre le restanti due sono state immediatamente eliminate dalla gara. Altri ospiti Diodato, Loredana Bertè, Diodato, Alessia Bonari e la Banda della Polizia di Stato con Stefano Di Battista.

Giovanna Manna

Recent Posts

Parma, uccide la moglie con un colpo di fucile

Dopo aver imbracciato il fucile, che deteneva legalmente, è entrato nella camera da letto dove…

19 ore ago

Chiaravalle, trovati i corpi senza vita di madre e figlio: morti in casa da alcuni giorni

Madre e figlio, rispettivamente di anni 79 e 54, sono stati trovati morti all'interno della…

19 ore ago

Omicidio Cecchettin, Filippo Turetta la spiava con un’app. Uccisa con 75 coltellate

Filippo Turetta aveva installato un'app sul telefono della povera Giulia Cecchettin per poterla spiare. Aveva…

19 ore ago

Parte da Roma il progetto “Mobile Angel”: uno smartwacth collegato ai Carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione

Con la firma di ieri mattina, di un protocollo tecnico tra la Procura della Repubblica…

2 giorni ago

Genova, arrestato un uomo accusato di femminicidio in Francia

E' stato accusato di aver ucciso qualche giorno fa la propria compagna nel comune di…

2 giorni ago

Bologna, donna stuprata in un parco: arrestato un 25enne

I carabinieri di Bologna hanno arrestato unuomo di  25 anni con l'accusa di violenza sessuale e…

2 giorni ago