Spread the love

Ieri sera Amadeus e Fiorello hanno dato il via alla 71esima edizione del Festival di Sanremo. Accanto a loro, in qualità di ospiti fissi per tutte e cinque le serate, Achille Lauro e Zlatan Ibrahimovic. la Co-conduttrice della prima serata è stata invece l’attrice Matilda De Angelis.

Fiorello entra in scena un po’ alla Achille Lauro, un po’ Cirque du Soleil, esordendo marchiando Amadeus con un bacio in fronte. E rivolgendosi alla platea vuota: «Devo parlare con voi poltrone. Su i braccioli, giù i braccioli – incita in stile villaggio turistico – voi non avete mai potuto vedere il festival, occupate da tanti culi. Carla Fracci invitava a non riempire le sedie solo con il culo, ma anche con il cervello. A noi basterebbero anche solo una ventina di culi. Una poltrona senza culo è come Zingaretti senza la D’Urso». E poi lancia lo slogan del festival: «più culi per tutti». Fiorello indossa una cappa ampia decorata con fiori colorati, occhiali neri fiammeggianti, rossetto e smalto nero «un morgan testa di moro», e cantando una versione rock italo-inglese maccheronico di Grazie dei Fior, Fiorello fa il suo ingresso sul palco dell’Ariston per il via del 71/o festival di Sanremo. 

Grandi protagoniste le 26 canzoni in gara nuove di zecca, presentate dai due conduttori, quotidianamente affiancati, da alcuni dei volti femminili: Matilda De Angelis, Elodie, Vittoria Ceretti, Barbara Palombelli, Beatrice Venezi, Serena Rossi e Simona Ventura.

In scena 13 campioni: Aiello, Annalisa, Arisa, Colapesce e Coma Cose, Fasma, Francesca Michielin e Fedez, Francesco Renga, Ghemon, Irama, Madame, Maneskin, Max Gazzè con la Trifluoperazina Monstery Band.

E si sono esibite anche la metà delle Nuove proposte, ovvero quattro degli 8 totali: Avincola, Elena Faggi, Folcast Gaudiano. I voti dati dalla Giuria Demoscopica che, sommati, hanno dato vita ad una classifica temporanea, e dalla Giuria della Sala Stampa con il pubblico, collegato tramite Televoto: le prime due Nuove proposte classificate, Folcast e Gaudiano hanno avuto accesso alla quarta serata mentre le restanti due sono state immediatamente eliminate dalla gara. Altri ospiti Diodato, Loredana Bertè, Diodato, Alessia Bonari e la Banda della Polizia di Stato con Stefano Di Battista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.