Categories: In EvidenzaMamme

Mamme e latte artificiale: SIN e SIP insieme per regolamentazione del marketing digitale

Spread the love

Il marketing digitale, favorito dalla pandemia degli ultimi 2 anni e dominante rispetto ad altre forme di pubblicità, può spingere le donne in un momento di difficoltà ad abbandonare l’allattamento materno.

I pediatri ed i neonatologi italiani dichiarano la propria viva preoccupazione per i possibili effetti negativi sulla salute materno-infantile e si associano all’OMS, che ha lanciato l’allarme, nel richiedere al legislatore un’attenzione speciale per regolamentare tempestivamente il marketing digitale, che contrasta l’impegno del mondo sanitario nel promuovere l’allattamento al seno.

E’ noto che, l’esposizione da parte delle donne e delle famiglie alla pubblicità correlata alla commercializzazione delle formule lattee determina un’attitudine più positiva nei loro confronti e un bisogno percepito (anche se non fondato) di far ricorso al latte di formula.
Questo può far si che la donna, in momenti di difficoltà e disagio si orienti con maggior facilità ad abbandonare l’allattamento al seno.
Il marketing digitale, favorito dalla pandemia degli ultimi 2 anni, sta ora divenendo dominante, rispetto ad altre forme, tradizionali di pubblicità.
In data 28 aprile 2022, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha lanciato l’allarme, pubblicando il documento Scope and Impact of Digital Marketing Strategies for promoting Breastmilk Substitute. https://www.who.int/publications/i/item/9789240046085
Questo stigmatizza il ruolo che il marketing digitale senza controllo o regolamentazione ha a livello globale nel pubblicizzare il latte artificiale.
Le aziende infatti stanno attualmente utilizzando mezzi e metodi diversi quali app, baby-club, influencer, blog, video-blog, social media per lo più sponsorizzati per far pervenire un messaggio pubblicitario personalizzato alle donne, che si trovano in un momento delicato della loro maternità.
Il marketing digitale contrasta l’impegno del mondo sanitario a promuovere l’allattamento al seno, norma nutrizionale ottimale per l’infanzia.
I pediatri ed i neonatologi italiani dichiarano quindi la propria viva preoccupazione per i possibili effetti negativi sulla salute materno-infantile e si associano all’OMS nel richiedere al legislatore un’attenzione speciale per regolamentare tempestivamente il marketing
digitale.
Luigi Orfeo, Presidente Società Italiana di Neonatologia (SIN)
Annamaria Staiano, Presidente della Società Italiana di Pediatria (SIP)
Riccardo Davanzo, Presidente della Commissione allattamento della SIN (COMASIN)
Guglielmo Salvatori, Coordinatore del Tavolo Allattamento della SIP (TASIP)

ph crediti associazioneostetrichefelicità

Giovanna Manna

Recent Posts

Sermoneta: accoltella la moglie e tenta il suicidio, grave coppia di anziani

Dopo una violenta lite, forse l'ennesima, scoppiata tra due anziani coniugi, a Sermoneta, nella provincia…

20 ore ago

Modena: pomodorini a scuola per merenda, ma 132 bimbi accusano dei malori

Centotrentadue i bambini e sette gli insegnanti che hanno accusato lievi malori gastrointestinali, compatibili con intossicazione alimentare,…

20 ore ago

Legionella nel Milanese: dieci malati, sette in ospedale: una è grave

Sono stati rilevati alcuni casi di legionella nei comuni di Corsico e Buccinasco, nel Milanese. Dieci…

20 ore ago

Stati generali Natalità, le contestazioni e la replica della ministra Roccella. Solidarietà da parte della premier e presidente Mattarella

La ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità, Eugenia Roccella, è stata…

2 giorni ago

Bolzano: grande incendio divampato ed evacuata una scuola

Iieri sera un grande incendio è scoppiato a Bolzano nella zona artigianale Piani, nei pressi dei Magazzini generali.…

2 giorni ago

Noto (Siracusa), bimba di 10 mesi morta dopo aver ingerito della candeggina

A Noto, in provincia di Siracusa, una bimba di 10 mesi è morta dopo aver…

2 giorni ago