Categories: AttualitàIn Evidenza

Premio giornalistico “E’ giornalismo” assegnato a papa Francesco

Spread the love

Il premio giornalistico “E’ giornalismo” è stato assegnato a papa Francesco per il suo messaggio, dialogo di pace.

L’onorificenza è stata consegnata durante un incontro avvenuto nel Palazzo apostolico vaticano. Si tratta di una scelta inedita nella storia del riconoscimento ma che, si legge in una nota, “si inquadra perfettamente in quello che era l’obiettivo che si erano posti Indro Montanelli, Enzo Biagi, Giorgio Bocca e Giancarlo Aneri, quando fondarono il Premio nel lontano 1995: aiutare il giornalismo a essere più consapevole del suo ruolo di libera espressione e di contributo alla costruzione della giustizia attraverso il servizio alla verità”.

 Nella nota si legge che “Papa Francesco interpreta, unica voce, il coraggio di usare il dialogo per dire parole di pace”. Nell’accettare il premio, il santo padre ha detto: “Ancora prima di diventare vescovo di Roma ero solito declinare l’offerta di premi. Ho continuato a fare così anche da Papa”. Il Pontefice ha continuato: “C’è però un motivo che mi ha spinto ad accettare il vostro, ed è l’urgenza di una comunicazione costruttiva, che favorisca la cultura dell’incontro e non dello scontro; la cultura della pace e non della guerra; la cultura dell’apertura verso l’altro e non del pregiudizio”.

Papa Francesco ha, quindi, sottolineato quelli che, secondo lui, sono i peccati del giornalismo: “Sono quattro. La disinformazione, quando un giornalismo non informa o informa male. La calunnia, che “a volte si usa”. La diffamazione, che è diversa dalla calunnia ma distrugge. Il quarto è la coprofilia, cioè l’amore per lo scandalo, per le sporcizie. Lo scandalo vende”.

Papa Francesco ha continuato dicendo poi che: “La disinformazione è il primo dei peccati, degli sbagli del giornalismo”. Quindi, ha auspicato che “si torni a coltivare sempre più il principio di realtà: la realtà dei fatti, il dinamismo dei fatti, che mai sono immobili e sempre si evolvono verso il bene o verso il male, per non correre il rischio che la società dell’informazione si trasformi nella società della disinformazione”.

Giovanna Manna

Recent Posts

Sermoneta: accoltella la moglie e tenta il suicidio, grave coppia di anziani

Dopo una violenta lite, forse l'ennesima, scoppiata tra due anziani coniugi, a Sermoneta, nella provincia…

21 ore ago

Modena: pomodorini a scuola per merenda, ma 132 bimbi accusano dei malori

Centotrentadue i bambini e sette gli insegnanti che hanno accusato lievi malori gastrointestinali, compatibili con intossicazione alimentare,…

21 ore ago

Legionella nel Milanese: dieci malati, sette in ospedale: una è grave

Sono stati rilevati alcuni casi di legionella nei comuni di Corsico e Buccinasco, nel Milanese. Dieci…

21 ore ago

Stati generali Natalità, le contestazioni e la replica della ministra Roccella. Solidarietà da parte della premier e presidente Mattarella

La ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità, Eugenia Roccella, è stata…

2 giorni ago

Bolzano: grande incendio divampato ed evacuata una scuola

Iieri sera un grande incendio è scoppiato a Bolzano nella zona artigianale Piani, nei pressi dei Magazzini generali.…

2 giorni ago

Noto (Siracusa), bimba di 10 mesi morta dopo aver ingerito della candeggina

A Noto, in provincia di Siracusa, una bimba di 10 mesi è morta dopo aver…

2 giorni ago