Donne e lavoro: ancora discriminate rispetto agli uomini

Spread the love


Nonostante il progresso e la globalizzazione, in cui si parla tanto di emancipazione, di diritti e di parità tra gli individui, le donne europee guadagnano il 15% in meno degli uomini.

Le italiane, secondo i dati Eurispes percepiscono il 16% in meno rispetto ai colleghi, con uno scarto annuale medio che si aggira sui quattromila euro.

Si va così da un minimo dell’1,7% nelle professioni manuali ad un massimo del 20,8%. La cosa non cambia per le mansioni cosiddette intellettuali, dove la differenza media di reddito arriva al 18,8%, e non risparmia neppure le attività commerciali. Va meglio alle impiegate, in cui lo scarto si riduce fino al 3,9% e fra i dirigenti 3,3%.

Le donne ai vertici delle imprese italiane sono ancora poche: solo un 4%, facendo posizionare l’Italia in coda alla classifica europea, staccati anche da Bulgaria e Romania.

Una donna manager di una piccola o media impresa italiana, guadagna ottomila euro lordi in meno all’anno di rispetto ai colleghi, con il prezzo di sacrificare la famiglia al lavoro. Infatti, il 43% di esse non ha figli.

Il Commissario Ue al Lavoro, Vladimir Spidla, sottolinea che il riscatto delle donne nella società europea non è solo una questione etica ma anche e soprattutto pragmatica, perché le donne sono forza-lavoro fondamentale nel mondo della competitività globale e della crisi del welfare, un elemento importante anche per la stabilizzazione sociale e pensionistica in Europa.

Per non parlare delle possibilità occupazionali…Viene data sempre la precedenza agli uomini e molte donne al rietro dalla maternità, finiscono per essere sostituite per sempre.

Il ministro delle Pari opportunità per questo sta cercando di mettere a punto un piano per la conciliazione tra famiglia e lavoro.

Giovanna Manna

Recent Posts

Parma, uccide la moglie con un colpo di fucile

Dopo aver imbracciato il fucile, che deteneva legalmente, è entrato nella camera da letto dove…

18 ore ago

Chiaravalle, trovati i corpi senza vita di madre e figlio: morti in casa da alcuni giorni

Madre e figlio, rispettivamente di anni 79 e 54, sono stati trovati morti all'interno della…

19 ore ago

Omicidio Cecchettin, Filippo Turetta la spiava con un’app. Uccisa con 75 coltellate

Filippo Turetta aveva installato un'app sul telefono della povera Giulia Cecchettin per poterla spiare. Aveva…

19 ore ago

Parte da Roma il progetto “Mobile Angel”: uno smartwacth collegato ai Carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione

Con la firma di ieri mattina, di un protocollo tecnico tra la Procura della Repubblica…

2 giorni ago

Genova, arrestato un uomo accusato di femminicidio in Francia

E' stato accusato di aver ucciso qualche giorno fa la propria compagna nel comune di…

2 giorni ago

Bologna, donna stuprata in un parco: arrestato un 25enne

I carabinieri di Bologna hanno arrestato unuomo di  25 anni con l'accusa di violenza sessuale e…

2 giorni ago