Categories: Crescita figliMamme

I consigli su come fare il bagnetto a un neonato

Spread the love


Ci sono diverse teorie su come fare il bagnetto a un neonato. Alcuni sono del parere che sia meglio non fare il bagnetto per il primo mese; altri, invece, che debbano usare solo acqua e prodotti a pH neutro.

Raccomandazione importante, è quella di controllare sempre l’etichetta e di evitare prodotti con lo zolfo.

La pelle dei neonati è molto delicata e sottile che i prodotti più aggressivi o molto profumati potrebbero danneggiarla e seccarla e rendendola vulnerabile alle infezioni.

Inoltre, alcuni componenti chimici potrebbero in futuro contribuire allo sviluppo di eczema o asma.

Quando fargli il bagnetto?

Si sa che la vernice caseosa, ossia la sostanza che ricopre il bambino alla nascita, dovrebbe essere lasciata sulla sua pelle fino al suo assorbimento perché rappresenta l’idratante migliore. Se vuoi lavargli i capelli, usa solo l’acqua e un piccolo pettine per rimuovere i residui. Per i primi giorni di vita ricorri alle spugnature usando del cotone (meglio se biologico) e dell’acqua sul viso (facendo attenzione agli occhi) e sul sederino.
Così facendo, la sua pelle si adatterà all’aria aperta. Un vero e proprio bagnetto è meglio farlo più avanti, due o tre volte la settimana.

Che cosa usare per pulirlo?

Il primo mese solo acqua e cotone. Pulisci i suoi occhi con dei movimenti dall’interno all’esterno usando del cotone pulito per ogni passata. Utilizza, inoltre, del cotone anche per la pulizia delle orecchie e del naso.

Le spugnature

Viso e collo
Passa del cotone imbevuto sulla faccia e le pieghe del collo del tuo bambino. Asciuga i suoi occhi dall’interno all’esterno e usa del cotone pulito per ogni passata.

Le mani
Usa del cotone anche per la pulizia del dorso e il palmo di ogni mano. Non dimenticare mai di pulire tra le dita. Asciugale con una salviettina.

Gambe e piedi
Passa del cotone pulito anche sulle gambe e i piedi, ma fai attenzione alle pieghe della pelle. Asciugale poi con un panno morbido.

Il bagnetto, la giusta temperatura

Verifica sempre la temperatura dell’acqua con il gomito o la parte interna del polso. Non deve essere troppo calda o troppo fredda. Puoi controllare l’acqua con un termometro, la temperatura dovrebbe essere 29˚C.

Come lavare i capelli
Avvolgi il bambino in un asciugamano ed infilalo sotto il braccio dalla parte dei piedi. Sostienigli la testa con una mano e bagnagli piano piano i capelli con la mano libera. Quando hai finito, asciugagli i capelli e toglilo dall’asciugamano, poi immergilo nell’acqua. Mettigli un braccio sotto le spalle per sostenere la testa e appoggia la mano sul braccio più distante da te.

Il bagnetto
Una volta in acqua, la sua testa deve essere appoggiata al tuo polso. Aiutati con la mano libera per lavarlo.
Quando hai finito, tiralo fuori con delicatezza facendo attenzione a sorreggerlo sotto le spalle e sotto il sederino. Asciugalo avvolgendo il bambino in una salvietta e tamponalo con gentilezza. Assicurati sempre che sia ben asciutto tra le pieghe della pelle, non utilizzare borotalco.

Giovanna Manna

Recent Posts

Torino, adolescente litiga coi genitori e si lancia nel fiume: per fortuna è stata salvata

I carabinieri hanno salvato un'adolescente, che dopo un litigio avuto con in propri genitori, ha…

1 ora ago

Cesena: aggredisce la moglie con un martello e le stacca la parte di un orecchio a morsi, l’uomo è in fuga

Il 25 aprile scorso, ma la notizia è stata diffusa ieri,  un uomo ha aggredito…

1 ora ago

Talco, Johnson & Johnson propone 6,5 miliardi di dollari per chiudere processi sul cancro

Il colosso farmaceutico e di prodotti di bellezza Johnson & Johnson presenta un piano per…

1 ora ago

Bari, bimbo di 4 mesi, per errore gli fanno bere vino nel biberon

Un bimbo di appena quattro mesi è ricoverato in rianimazione all'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. E' finito in coma…

1 giorno ago

Sicurezza stradale, da gennaio 2024 +50% ciclisti morti rispetto all’anno 2023

I ciclisti morti sulle strade italiane da gennaio 2024 a oggi sono stati + del 50%…

1 giorno ago

Udine, dimesso due volte dall’ospedale morto per embolia polmonare

Un uomo di 65 anni di Povoletto (Udine) è morto a causa di un'embolia polmonare…

1 giorno ago