Maturità 2011: i consigli per i giovani per sconfiggere con una dieta sana ansia e stress

Spread the love


La Maturità 2011 riguarderà mezzo milione di studenti: domani 22 giugno, si comincera’ con la prima prova scritta, il tema di italiano, uguale per tutti gli indirizzi.

Dopodomani toccherà alla seconda prova scritta (latino al classico, matematica allo scientifico, lingua straniera al linguistico) e lunedì 27 giugno, dopo la pausa del week end si chiuderà con l tris di scritti con il cosiddetto quizzone.

La Coldiretti in occasione delle prove decisive, fornisce una serie di consigli per aiutare i giovani a sconfiggere, a tavola, ansia e insonnia.

Via libera a piatti a base di pasta, riso, frutta e verdura, uova bollite e latte caldo, mentre sono da abolire le sostanze eccitanti come il caffè, il the che uno studente su tre beve nei giorni e nelle notti che precedono gli esami.

Oltre a mangiare ai pasti senza saltare mai la colazione (come fanno 4 candidati su 10), un aiuto per combattere lo stress arriva da una serie di alimenti: pane, pasta o riso, lattuga, radicchio, cipolla, formaggi freschi, yogurt, uova bollite, latte caldo, frutta dolce e infusi al miele che conciliano il sonno e aiutano l’organismo a rilassarsi per affrontare come si deve le energie e la concentrazione per la sfida scolastica.

Da evitare, anche perchè causa di insonnia e agitazione, anche patatine in sacchetto, salatini e cioccolata.

Coldiretti consiglia anche di riposare adeguatamente facendo attenzione all’alimentazione, evitando sia il digiuno che gli eccessi, in particolare cibi pesanti o con sostanze eccitanti.

Evitare pertanto, alimenti troppo conditi e grassi, oltre ai superalcolici che inducono un sonno di qualità cattiva con un difficile risveglio.

Banditi dunque curry, pepe, paprika e sale in abbondanza, ma anche piatti nei quali sia stato utilizzato dado da cucina.

No anche ad alimenti in scatola per l’eccesso di sodio e di conservanti. Effetti positivi si hanno anche introducendo, nella dieta serale, legumi, uova bollite, carne, pesce, formaggi freschi.

Tra le verdure consigliate al primo posto la lattuga, poi la cipolla e l’aglio, perchè‚ le loro spiccate proprietà sedative conciliano il sonno.

Un bicchiere di latte caldo, fa molto bene prima di andare a letto, perchè oltre a diminuire l’acidità gastrica che può interrompere il sonno, fa entrare in circolo durante la digestione elementi che favoriscono una buona dormita per via di sostanze, presenti anche in formaggi freschi e yogurt, che sono in grado di attenuare insonnia e nervosismo.

Infine, sono consigliati anche infusi e tisane dolcificati con miele che creano un’atmosfera di relax e di piacere che aiuta a distendere la mente e a renderla più pronta a rispondere alle sollecitazioni degli esaminatori.

Giovanna Manna

Recent Posts

“Amici 2023”, in finale: Marisol, Dustin, Petit, Holden, Mida e Sarah

 L'edizione di "Amici 2023" vede in finale tutti e sei gli allievi della scuola rimasti…

8 ore ago

Festa della mamma, sei italiani su 10 hanno regalato fiori

Quasi sei italiani su 10 (57%) hanno scelto di regalare fiori e piante in occasione…

8 ore ago

Classifica Cwur: le università italiane perdono competitività nel mondo

Le università italiane stanno perdendo via via sempre di più competitività nel mondo. Lo ha…

9 ore ago

Eurovision Song Contest 2024, va alla Svizzera la vittoria. Vince Nemo. Angelina settima

Vince la Svizzera, l'Eurovision Song Contest 2024, con il brano The Code. Dopo Lys Assia…

1 giorno ago

Palermo, turista travolta e uccisa da un’auto pirata

Una turista è stata investita e uccisa a Palermo da un'auto pirata della strada. L'incidente è avvenuto…

1 giorno ago

Caserta, crollo in un centro commerciale

Nella tarda serata di sabato nel Centro Commerciale Campania di Marcianise (Caserta) è ceduta una…

1 giorno ago