Roma: vertice tra i 4 leader dei Paesi più importanti dell’Eurozona per rilanciare l’economia

Spread the love


Oggi a Roma, si sono riuniti i leader dei quattro Paesi più’ importanti dell’Eurozona, raggiungendo un accordo sulle misure per la crescita.

Dopo una riunione che ha toccato temi molto difficili, sullo sfondo di una crisi che non sembra non allentarsi, il presidente francese Francois Hollande, il premier spagnolo Mariano Rajoy e la cancelliera tedesca Angela Merkel sono stati protagonisti di un particolare siparietto sulla capitale a cui, diplomaticamente ha messo fine il padrone di casa ossia Mario Monti.

Ringraziando i partner europei che sono intervenuti all’incontro di oggi, Rajoy ha detto di essere molto contento della giornata trascorsa, anche perché Roma “é la città più bella del mondo”.

Immediata è stata invece, la reazione di Hollande che, da francese orgoglioso della sua città, non ha molto gradito il commento del premier spagnolo e, gli ha replicato: “Questo è discutibile…”. La cancelliera Merkel ha invece, aggiunto: “In ogni caso, Roma è sicuramente una città molto bella”.

A quel punto non poteva non intervenire anche Monti, che ha riportato il dibattito sulla bellezza della capitale verso orizzonti più internazionali ed europei: sottolineando che “Tutte le strade portano a Roma“, ricordando che oggi tutti hanno manifestato una domanda di “più Europa” proprio “nella capitale, dove é nata la costruzione europea”. Ha poi concluso ringraziando i colleghi.

Intervistato dalla Stampa e da Le Monde, Süddeutsche Zeitung, El Pais, The Guardian e Gazeta Wyborcza, il Presidente del Consiglio Monti, ha voluto sottolineare che al vertice Ue di fine giugno occorrono dunque due cose fondamentali, ovvero: una “prospettiva di medio termine di rafforzamento dell’integrazione” e “un insieme di misure realizzabili“: misure, “più efficaci per dare stabilità finanziaria all’eurozona. E questo passa attraverso una più piena unione bancaria, con avanzamenti per quanto riguarda la vigilanza, la supervisione integrata, se possibile unitaria. Passa attraverso la garanzia sui depositi. Passa per nuovi meccanismi che siano in grado di fare ponte con i paesi che hanno adottato seriamente gli impegni delle regole comunitarie, li hanno realizzati e che tuttavia scontano una certa inerzia e diffidenza”.

Giovanna Manna

Recent Posts

Parma, uccide la moglie con un colpo di fucile

Dopo aver imbracciato il fucile, che deteneva legalmente, è entrato nella camera da letto dove…

17 ore ago

Chiaravalle, trovati i corpi senza vita di madre e figlio: morti in casa da alcuni giorni

Madre e figlio, rispettivamente di anni 79 e 54, sono stati trovati morti all'interno della…

18 ore ago

Omicidio Cecchettin, Filippo Turetta la spiava con un’app. Uccisa con 75 coltellate

Filippo Turetta aveva installato un'app sul telefono della povera Giulia Cecchettin per poterla spiare. Aveva…

18 ore ago

Parte da Roma il progetto “Mobile Angel”: uno smartwacth collegato ai Carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione

Con la firma di ieri mattina, di un protocollo tecnico tra la Procura della Repubblica…

2 giorni ago

Genova, arrestato un uomo accusato di femminicidio in Francia

E' stato accusato di aver ucciso qualche giorno fa la propria compagna nel comune di…

2 giorni ago

Bologna, donna stuprata in un parco: arrestato un 25enne

I carabinieri di Bologna hanno arrestato unuomo di  25 anni con l'accusa di violenza sessuale e…

2 giorni ago