Categories: In EvidenzaNewsSalute

Come evitare le intossicazioni alimentari soprattutto in estate

Spread the love

L’Istituto Zooprofilattico di Torino, della Liguria e della Val D’Aosta hanno realizzato una cartolina, disponibile nei supermercati, che mette in guardia dalle intossicazioni alimentari. La cartolina contiene dei semplici e preziosi consigli per difenderci dalle intossicazioni sopratutto quando fa caldo.

Si sa, la bella stagione porta a trascorrere, in genere, molte ore fuori casa. Per questo, è importante, in presenza di temperature elevate, conservare gli alimenti nel modo giusto.

Non deve, pertanto, essere trascurata la gestione casalinga dei cibi, perché la sicurezza alimentare dipende soprattutto da noi, a partire dal momento dell’acquisto.

Per questo, gli esperti raccomandano di fare molta attenzione alle diciture riportate sugli alimenti “Da consumarsi entro …” e “Da consumarsi preferibilmente entro …”: la prima viene adoperata in genere per cibi che si deteriorano facilmente e devono essere consumati entro la data apposta; la seconda, invece, indica in quanto tempo il cibo può essere consumato con tranquillità.

Per questo è bene, fare la spesa prima di tornare a casa, e una volta arrivati riporre subito gli alimenti in frigo e per i surgelati è raccomandato l’uso di borse termiche.

Tra le altre regole da seguire, è consigliato aprire il frigo e il freezer solo quando serve, non lasciare a lungo i piatti in tavola, consumare subito frutta e verdura.

Infine prevenire le intossicazioni alimentati:

1) LA PULIZIA: è necessario lavare le mani e le superfici di frequente; i germi possono sopravvivere a lungo in cucina, sugli utensili e sui taglieri. Frutta e verdura vanno lavate accuratamente sotto acqua corrente.

2) LA CONTAMINAZIONE: dopo aver pulito le mani e le superfici la carne cruda, le uova, il pollo possono ancora contaminare, per cui, separarli tra loro.

3) LA COTTURA: consumare soprattutto in estate, cibi ben cotti.

4) IN VIAGGIO: nei paesi stranieri è preferibile mangiare solo cibi cotti e bere da lattine o bottiglie. Le insalate, il ghiaccio e la frutta vanno evitati.

Giovanna Manna

Recent Posts

Parte da Roma il progetto “Mobile Angel”: uno smartwacth collegato ai Carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione

Con la firma di ieri mattina, di un protocollo tecnico tra la Procura della Repubblica…

22 ore ago

Genova, arrestato un uomo accusato di femminicidio in Francia

E' stato accusato di aver ucciso qualche giorno fa la propria compagna nel comune di…

22 ore ago

Bologna, donna stuprata in un parco: arrestato un 25enne

I carabinieri di Bologna hanno arrestato unuomo di  25 anni con l'accusa di violenza sessuale e…

22 ore ago

In Italia due bambini su 10 sono in sovrappeso, uno su 10 è obeso

In Italia il 19% dei bambini e delle bambine di 8-9 anni è in sovrappeso e il…

2 giorni ago

Milano, bambina di due anni azzannata da un pitbull: è in gravi condizioni

Una bambina di due anni e mezzo è in gravi condizioni, ricoverata  all'ospedale Niguarda di…

2 giorni ago

Alessia Pifferi condannata all’ergastolo per la morte della figlia Diana

Alessia Pifferi è stata condannata all'ergastolo per aver lasciato morire di stenti la figlioletta Diana di…

2 giorni ago