Categories: Crescita figliMamme

Studiosi australiani dicono di non mentire ai propri figli sull’esistenza di Babbo Natale

Spread the love


Un recente studio condotto dai professori Christopher Boyle, dell’Università di Exeter e Kathy McKay, dell’università del New England, in Australia, spiega che sarebbe assolutamente sbagliato far credere ai propri figli che Babbo Natale esiste, anche se si tratta di una bugia nata per conservare la magia del Natale.

In un articolo pubblicato sul Lancet precisano gli esperti che nascondere la verità ai prorpi bambini mette a repentaglio la loro fiducia nel papà e nella mamma, ed è per questo un’attività «moralmente sospetta». «Prima o poi tutti i bambini scopriranno la verità – sottolineano gli esperti -. Ed è inevitabile che a quel punto si chiederanno quali altre bugie gli sono state rifilate dai propri genitori ».

Per i due studiosi è chiara una cosa: «Se i genitori sono capaci di mentire su una cosa speciale e magica come il Natale non possono essere considerati i garanti della saggezza e della verità».

Ma non solo. Ai due esperti non va giù neanche il fatto che venga fatto passare Babbo Natale come un’entità che sia in grado di osservare, dal Polo Nord, i comportamneti dei bambini e giudichi se sono buoni o cattivi.

Questo, perché, secondo loro è una specie di intelligence orwelliana che non li aiuta certo a sentirsi più sicuri, anzi, e che nell’era dei social media potrebbe creare non pochi pericoli per loro.

Infine, sostengono gli esperti che far credere che Babbo Natale esista davvero sia anche un atto egoistico da parte dei genitori. Una sorta di smania nel voler rivivere la propria infanzia. Di dare ai propri figli ciò che essi non hanno potuto avere.

Ma è veramente così? A chi ha fatto mai male, pensare, fino ad una certa età, che Babbo Natale esiste? Con tanto di villaggio, ufficio postale per le letterine, elfi, slitta con i campanelli e renne? Che la sua casa è in Lapponia, in Finlandia e che arriva a bordo di una slitta trainata da tante renne, e con un grosso sacco carico di doni da consegnare a milioni di bambini di tutto il mondo?

Giovanna Manna

Recent Posts

Tumore allo stomaco, diagnosi tardiva in quattro casi su cinque

In Italia la diagnosi di tumore allo stomaco è molto spesso tardiva. Un caso su…

3 ore ago

Giornata Mondiale dei Bambini il 25 e 26 maggio, due eventi a Roma con il Santo Padre

Il prossimo 25 e 26 maggio si celebrerà  la prima Giornata Mondiale dei Bambini con…

4 ore ago

Picco di casi di pubertà precoce a 8 anni, gli esperti: “Colpa di smartphone, stress e vita sedentaria”

Dalla fine della pandemia, l'Italia ha registrato un boom di casi di pubertà precoce soprattutto…

4 ore ago

Morta sindaca di Castellanza, colta da un malore dopo le celebrazioni del 25 Aprile

Aveva ancora addosso la fascia tricolore quando è stata trovata morta nel palazzo del Municipio…

1 giorno ago

Milano Per Gaber, dal 21 al 24 Maggio al Teatro Grassi

Una nuova edizione di MILANO PER GABER, la rassegna di spettacoli ed eventi culturali con i…

1 giorno ago

Alcol, allarme Oms: oltre il 57% degli adolescenti lo ha consumato e cresce l’abuso

Oltre la metà dei quindicenni europei, vale a dire il 57% di quelli intervistati ha…

1 giorno ago