Categories: GossipIn EvidenzaNews

Shannen Doherty contro il tumore al seno, su Instagram i consigli per una diagnosi precoce

Spread the love


L’attrice Shannen Doherty, Brenda Walsh di Beverly Hills 90210, che due anni ha annunciato di avere un cancro al seno (nel febbraio 2016 si è sottoposta a una mastectomia) dopo avere fatto causa alla società che gestiva la sua immagine che avrebbe fatto scadere la sua polizza assicurativa impedendole di fare i regolari screening di prevenzione che le avrebbero permesso di diagnosticare prima la malattia in un post su Instagram e una foto, postata il 25 febbraio, appare sul suo letto con lo sguardo di chi spera in una notizia positiva.

L’immagine è stata accompagnata da un testo, che recita: «Ultimo giorno di chemio. Sono esausta, ora che ho finito con la chemio e la radioterapia, incomincia il gioco dell’attesa. L’attesa di un test. L’attesa di vedere se sono guarita oppure no. L’attesa di ricostruire. Resto in attesa. Penso che quando si ha il cancro, si è sempre in attesa. Per coloro che sanno cosa si prova… Io sono in attesa con voi. #cancerslayer“»

Precedentemente l’attrice aveva indicato 5 punti per prevenire il tumore al seno.

Ve li elenchiamo:

1. Seguire un’alimentazione ricca di frutta e verdura e povera di grassi animali, non fumare, non eccedere con l’alcool e fare attività fisica regolare.
2. Dai 20 anni eseguire un’autopalpazione con regolarità una volta al mese tra il settimo e il quattordicesimo giorno del ciclo.
3. In caso di familiarità o di scoperta di noduli approfondire con un’ecografia o una biopsia (agoaspirato) del nodulo sospetto.
4. Dopo i 40 anni visita senologica annuale. In presenza di casi di tumore del seno in famiglia anche mammografia annuale.
5. Mammografia annuale dopo i 50 anni, meglio se associata a ecografia. Gli esperti consigliano una mammografia ogni due anni fino ai 75 anni.

Il cancro al seno è una delle principali cause di morte tra le donne. Ogni anno in Italia vengono diagnosticati 48mila nuovi casi. Se i progressi della ricerca hanno fatto sì che la malattia non sia più una condanna a morte certa, una diagnosi precoce è fondamentale per aumentare esponenzialmente le possibilità di guarigione

Giovanna Manna

Recent Posts

Torino, adolescente litiga coi genitori e si lancia nel fiume: per fortuna è stata salvata

I carabinieri hanno salvato un'adolescente, che dopo un litigio avuto con in propri genitori, ha…

3 ore ago

Cesena: aggredisce la moglie con un martello e le stacca la parte di un orecchio a morsi, l’uomo è in fuga

Il 25 aprile scorso, ma la notizia è stata diffusa ieri,  un uomo ha aggredito…

3 ore ago

Talco, Johnson & Johnson propone 6,5 miliardi di dollari per chiudere processi sul cancro

Il colosso farmaceutico e di prodotti di bellezza Johnson & Johnson presenta un piano per…

3 ore ago

Bari, bimbo di 4 mesi, per errore gli fanno bere vino nel biberon

Un bimbo di appena quattro mesi è ricoverato in rianimazione all'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. E' finito in coma…

1 giorno ago

Sicurezza stradale, da gennaio 2024 +50% ciclisti morti rispetto all’anno 2023

I ciclisti morti sulle strade italiane da gennaio 2024 a oggi sono stati + del 50%…

1 giorno ago

Udine, dimesso due volte dall’ospedale morto per embolia polmonare

Un uomo di 65 anni di Povoletto (Udine) è morto a causa di un'embolia polmonare…

1 giorno ago