Dal 1° gennaio reddito d’inclusione per combattere la povertà: ecco a chi spetta

Spread the love

Dopo il secondo definitivo esame in Consiglio dei ministri, viene approvato un nuovo strumento mirato a combattere la povertà delle famiglie italiane: il Reddito d’inclusione (ReI). Il ReI – richiesto da tempo dalle Ong dell’Alleanza contro la Povertà – che vede la sua erogazione dal primo gennaio 2018, e consiste in un assegno mensile del valore di 190 euro fino ad un massimo di 485 euro per 18 mesi. Di cui, ne potranno beneficiare circa un terzo delle famiglie italiane che oggi percepiscono redditi inferiori alla soglia di povertà.

Così, su una platea complessiva di 1,8 milioni di famiglie povere (4,6 milioni di persone), il ReI secondo le stime del governo coinvolgerà circa 660mila nuclei familiari, di cui almeno 500mila con figli minori a carico.

Per adesso, verranno avvantaggiati i nuclei con almeno un figlio minorenne, quelli con un figlio con disabilità (anche se maggiorenne), con una donna in stato di gravidanza, o con una persona di 55 anni o più in condizione di disoccupazione.

Il nuovo strumento ha carattere permanente, e viene riconosciuto ai nuclei familiari che hanno un reddito Isee non superiore a 6.000 euro, un valore del patrimonio immobiliare - diverso dalla casa di abitazione – non superiore a 20.000 euro, e una ricchezza mobiliare (azioni o risparmi) che non vada oltre i 6mila euro (fino a 10mila a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare). Il Rei è compatibile con lo svolgimento di un’attività lavorativa (fermi restando i requisiti economici), ma viene sospeso se il beneficiario percepisce la Naspi (che spetta ai precari che perdono il posto) o altri ammortizzatori sociali per la disoccupazione involontaria. Non potranno ottenere il ReI i proprietari di imbarcazioni, o auto e moto immatricolati nei 24 mesi precedenti la richiesta del sussidio.

Per poter ricevere questo sussidio, bisogna anche aderire ad un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa, o frequenza scolastica nel caso dei figli a carico.

Giovanna Manna

Recent Posts

“Amici 2023”, in finale: Marisol, Dustin, Petit, Holden, Mida e Sarah

 L'edizione di "Amici 2023" vede in finale tutti e sei gli allievi della scuola rimasti…

15 ore ago

Festa della mamma, sei italiani su 10 hanno regalato fiori

Quasi sei italiani su 10 (57%) hanno scelto di regalare fiori e piante in occasione…

15 ore ago

Classifica Cwur: le università italiane perdono competitività nel mondo

Le università italiane stanno perdendo via via sempre di più competitività nel mondo. Lo ha…

16 ore ago

Eurovision Song Contest 2024, va alla Svizzera la vittoria. Vince Nemo. Angelina settima

Vince la Svizzera, l'Eurovision Song Contest 2024, con il brano The Code. Dopo Lys Assia…

2 giorni ago

Palermo, turista travolta e uccisa da un’auto pirata

Una turista è stata investita e uccisa a Palermo da un'auto pirata della strada. L'incidente è avvenuto…

2 giorni ago

Caserta, crollo in un centro commerciale

Nella tarda serata di sabato nel Centro Commerciale Campania di Marcianise (Caserta) è ceduta una…

2 giorni ago