Decreto sicurezza, incassa il sì dal Senato

Spread the love

Il Senato ha approvato con il voto di fiducia (163 sì e 59 no) il decreto sicurezza-immigrazione fortemente voluto dalla Lega e dal ministro dell’interno Matteo Salvini, suo leader.

Il decreto introduce un forte giro di vite per i richiedenti asilo e la protezione umanitaria richiesta dai rifugiati, mettendo a disposizione dei poliziotti, tra l’altro, la pistola elettrica Taser, il cui periodo di sperimentazione ha dato ottimi frutti. Ci sarà più sicurezza urbana, risparmio, più forze dell’ordine, telecamere, più potere ai sindaci.

Hanno votato a favore Lega e M5S, esclusi quattro dissidenti del partito di Di Maio, che sono: Gregorio De Falco, Paola Nugnes, Elena Fattori e Matteo Montero. Usciti dall’aula al momento delle votazioni. Mancano all’appello altri 3 grillini: Vittoria Bogo Deledda e Michele Giarrusso (in congedo e dunque giustificati), Virginia La Mura (assente ma che aveva firmato alcuni emendamenti assieme a De Falco); e Carlo Martelli (ex grillino, ora al gruppo misto) che si è astenuto. I senatori di Forza Italia, che hanno molto apprezzato il decreto, tuttavia hanno deciso di non votare. Lo stesso hanno fatto i rappresentanti di Fratelli d’Italia, partito di Giorgia Meloni, che pure tifano per il provvedimento sull’immigrazione, ma hanno preferito la via dell’astensione.

Hanno votato contro i rappresentanti del Pd, di Liberi e Uguali e delle Autonomie.

Il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini, incassa dunque un risultato ben sperato e su Twitter esulta: «Decreto Sicurezza e Immigraziopne, ore 12.19, il Senato approva!!! #DecretoSalvini, giornata storica!». «Ci stiamo lavorando da questa estate. Sono Contento». Aggiunge poi, nel corso della giornata.

E dalla pagina Fb, durante la diretta, tenuta in conferenza stampa, si rivolge a quelli che definisce “sciacalli”: «Si rassegnino – dice – questo governo andrà avanti a lavorare per 5 anni» e nel dettaglio chiarisce i punti più importanti del decreto sicurezza e immigrazione.

Il M5S punta ora ad ottenere quando chiesto sulla prescrizione e sul ddl anticorruzione fermo alla Camera perché la Lega si è messa di traverso. Ma Salvini sembra essere ben disposto. Sempre in conferenza stampa annuncia che «Sulla prescrizione chiudiamo tra qualche ora. Tra persone ragionevole una soluzione si trova sempre».

Il capogruppo dalla Lega Massimiliano Romeo ha ringraziato il Movimento cinque stelle per il contributo fornito al miglioramento del decreto sicurezza: «Il testo, dunque, non era blindato». Ma poi il capogruppo del Carroccio ha voluto ringraziare anche Forza Italia e Fratelli d’Italia ricordando quando nel 2011 il governo di centrodestra portò a termine 71 mila espulsioni. Per la Lega, «i 100 mila immigrati invisibili che vagano per l’Italia» sono responsabilità dei governi precedenti del Pd che si «sono messi la mano sul cuore salvando tanti immigrati durante le traversate in mare». Alla Lega, ha fatto replica Forza Italia, lanciando un’esortazione: «Lasciate questa alleanza con gente che è di sinistra, seguite l’invito che via ha fatto Silvio Berlusconi. Tornate a casa che è nel centrodestra».

Giovanna Manna

Recent Posts

Asia, 14 anni, malata di tumore e vittima di hater. Mattarella le scrive su Instagram

"Asia ho visto il tuo video e sei bravissima! Complimenti per la tua forza e…

7 ore ago

Il Papa a Verona abbraccia un israeliano e un palestinese

Un gesto molto significativo è avvenuto in occasione della visita del Santo Padre a Verona,…

7 ore ago

Bari, 17enne morto colpito da un fulmine

Un 17enne è morto nel pomeriggio nelle campagne di Santeramo in Colle (Bari) dopo essere stato colpito…

7 ore ago

Passaporti, da luglio in tutti gli uffici postali d’Italia

Dal prossimo mese di luglio il servizio di richiesta e rinnovo dei passaporti sarà presente…

1 giorno ago

Vercelli, morto neonato di 5 mesi azzannato da un pitbull

Un bimbo di appena cinque mesi è morto azzannato da un pitbull a Palazzolo Vercellese.…

1 giorno ago

Bullismo, Valle d’Aosta: 14enne picchiata dal branco di coetanee, la scena ripresa da più cellulari

In Valle d'Aosta la madre di una ragazza di 14 anni ha denunciato ai carabinieri…

1 giorno ago