Categories: FitnessIn Evidenza

Arriva il calisthenics, il fitness dell’antica Grecia

Spread the love

Per avere muscoli più tonici, funzionali, non gonfiati ma definiti, è arrivata una nuova disciplina in palestra. Si chiama calisthenics e dal greco kalos, bello e stenos, forte, questo allenamento sembra arrivare dal passato, dall’antica Grecia ma va alla grande, ora in palestra o all’aria aperta. Ecco perché è definito anche uno “ street workout ”: ci si può allenare in strada, nei parchi senza obbligo di attrezzi, sfruttando semplicemente il peso del proprio corpo.

Il calisthenics “E’ un metodo che contribuisce a costruire un fisico muscoloso ma forte e agile – spiega Leonardo Comunian Schiesari, trainer alla MoveOn Art Academy di Via Watt 27 a Milano. – Coinvolge tutte le maggiori masse muscolari con esercizi isometrici , dinamici, di mobilità oltre a far bruciare molte calorie.
Il Calisthenics ha forti legami con la ginnastica artistica, con cui condivide precisione, correttezza di esecuzione dei movimenti, equilibrio e controllo del corpo, principi base per evitare infortuni. Si comincia con una sbarra dove è possibile appendersi e due sostegni da usare come parallele. In questa essenziale ma efficace cornice, si costruiscono poi degli esercizi adeguati alle singole capacità, livello di allenamento, caratteristiche, attitudini, necessità. Così il lavoro si personalizza anche se fatto in classi di 45 o 60 minuti.
Con tale allenamento calisthenico, la massa grassa diminuisce, aumentano metabolismo e densità ossea. Chi ha come unico obiettivo quello estetico , non rimarrà deluso. Una sola raccomandazione: iniziare con un tecnico che vi aiuti a strutturare l’allenamento. Una volta appresi i principi fondamentali. Sarà poi possibile fare anche da soli”.

Giovanna Manna

Recent Posts

Parma, uccide la moglie con un colpo di fucile

Dopo aver imbracciato il fucile, che deteneva legalmente, è entrato nella camera da letto dove…

23 ore ago

Chiaravalle, trovati i corpi senza vita di madre e figlio: morti in casa da alcuni giorni

Madre e figlio, rispettivamente di anni 79 e 54, sono stati trovati morti all'interno della…

23 ore ago

Omicidio Cecchettin, Filippo Turetta la spiava con un’app. Uccisa con 75 coltellate

Filippo Turetta aveva installato un'app sul telefono della povera Giulia Cecchettin per poterla spiare. Aveva…

23 ore ago

Parte da Roma il progetto “Mobile Angel”: uno smartwacth collegato ai Carabinieri per chiedere aiuto in caso di aggressione

Con la firma di ieri mattina, di un protocollo tecnico tra la Procura della Repubblica…

2 giorni ago

Genova, arrestato un uomo accusato di femminicidio in Francia

E' stato accusato di aver ucciso qualche giorno fa la propria compagna nel comune di…

2 giorni ago

Bologna, donna stuprata in un parco: arrestato un 25enne

I carabinieri di Bologna hanno arrestato unuomo di  25 anni con l'accusa di violenza sessuale e…

2 giorni ago