Mettiamoci in forma con la dieta Sirt! La dieta del gene magro che attiva il metabolismo

Spread the love

E’ la dieta più usata tra le “celeb”, è quella che ha fatto perdere ben 30 chili alla cantante Adele e usata da Pippa Middleton. Vediamo di cosa si tratta!

Sappiamo bene che per noi donne dimagrire è sempre un problema, soprattutto con l’avvicinarsi dell’estate cerchiamo sempre un modo per perdere quei chili di troppo accumulati durante l’inverno e questi giorni che trascorriamo a casa. Cerchiamo sempre un modo per dimagrire senza rinunciare a mangiare! Sembra che una ricerca scientifica sia riuscita a trovare una soluzione per attivare il metabolismo e così perdere peso senza però troppe rinunce! “Non si deve togliere, ma aggiungere” inserire i cibi giusti, sostengono gli specialisti Aidan Goggins e Glen Matten nel loro libro Sirt la dieta del gene magro.

Sono cibi che attivano il metabolismo e la rigenerazione cellulare attraverso i geni chiamati sirtuine “sirt” ovvero quei geni che si attivano quando il nostro organismo è a digiuno, la restrizione calorica attiva le sirtuine che attingono alle riserve di grasso e ci fanno perdere peso. Questi geni però, dallo studio di questi specialisti, possono attivarsi anche grazie all’assunzione di determinati cibi, sono soprattutto cibi antiossidanti ricchi infatti di polifenoli, protettivi, e stimolanti delle cellule che di fatti mantengono il corpo magro, giovane ed efficacie.

La combinazione di questi cibi permette di perdere ben 3,5 kg in una settimana sostengono gli esperti. Alcuni alimenti li conosciamo molto bene, altri sono meno conosciuti ma facilmente reperibili.

Quali sono:

Olio extravergine di oliva
Peperoncino e curcuma
Grano saraceno
Tè verde e caffè
Sedano, cavolo riccio, curcuma, capperi, rucola, radicchio rosso
Soia
Fragole
Noci
Vino rosso
Datteri medjoul
Cacao

La dieta si divide in due fasi una cosiddetta di attacco e l’altra di mantenimento, nei primi tre giorni (quelli più duri ma potete farcela! ) si assumono circa 1000 calorie quotidiane e sono previsti tre succhi verdi da assumere a colazione, spuntino e pranzo e un pasto completo a cena base di cibi sirt da combinare con altri alimenti, dal quarto al settimo giorno si arriva a 1400 calorie giornaliere dove sono previsti due succhi verdi a colazione e come spuntino e due pasti completi di cibi sirt a pranzo e cena.

Nella seconda fase, quella di mantenimento, si torna a tre pasti completi, sempre sirt, colazione pranzo e cena e un succo verde da consumare come spuntino. Per condire e cucinare si possono usare 4 cucchiaini di olio extravergine di oliva al giorno e un bicchiere di vino rosso a cena.

Niente zuccheri e niente superalcolici.

Come realizzare il succo verde

Il succo verde si prepara centrifugando una mela verde, 2 gambi di sedano, una manciata di rucola, un po’ di prezzemolo e succo di limone. Se lo avete aggiungete un cucchiaio di te verde o matcha.

di Francesca Curri

Giovanna Manna

Recent Posts

Bebe Vio sfila al Festival di Cannes 2024 in un abito di tulle carico di cristalli firmato Christian Dior

Non è il primo red carpet per la campionessa paralimpica Bebe Vio eppure la sua…

16 ore ago

Corte dei Conti bacchetta la Pa: ‘Poco merito nell’assegnazione dei premi’

La valutazione del lavoro dei dipendenti pubblici sarebbe "poco efficace" con "l'appiattimento verso l'alto delle…

16 ore ago

Sarah Toscano, la vincitrice di Amici 2024

 Sarah Toscano è la vincitrice di Amici 2024. La cantante ha alzato la coppa nella…

1 giorno ago

Asia, 14 anni, malata di tumore e vittima di hater. Mattarella le scrive su Instagram

"Asia ho visto il tuo video e sei bravissima! Complimenti per la tua forza e…

2 giorni ago

Il Papa a Verona abbraccia un israeliano e un palestinese

Un gesto molto significativo è avvenuto in occasione della visita del Santo Padre a Verona,…

2 giorni ago