Testori una mostra a Milano sino a gennaio 2023. Ritrovate, tele inedite del pittore del bianco

Spread the love

E’ stata allestita a Milano per il centenario della sua nascita, una mostra aperta da ieri, 8 ottobre, e dedicata a Giovanni Testori. Che resterà aperta al pubblico sino al prossimo 23 gennaio 2023, e che ha fa come fine ultimo, e principale, quello di far riscoprire questo grandissima artista, mai dimenticato ed inedito.

L’Associazione Giovanni Testori infatti, è riuscita a recuperare un importante nucleo di dipinti e disegni riemersi dopo vent’anni di oblio, creati dall’artista che, oltre ad essere stato un grande pittore e scrittore del nostro Novecento italiano, è stato anche poeta, regista, drammaturgo, nonché critico d’arte.

Inaugurata a Casa Testori, Novate Milanese (Milano) dove Testori nacque nel 1923, la mostra, dal titolo ‘Testori Ritrovato’, ripercorre il cammino dell’artista che da pittore si fece le ossa sul paesaggio e la natura morta, nella Milano bombardata e poi liberata e si interroga sul ritorno della pittura d’avanguardia nelle chiese, arrivando fino alla grande Crocifissione, uno dei capolavori di quegli anni esposti e ultima opera realizzata, prima di abbandonare la pittura per circa 20 anni. Per ributtarsi a capofitto tra pennelli e tele negli anni ’70, fino ad arrivare alla riscoperta del bianco, capovolgendo il concetto cromatico di non colore.

Il bianco come nebbia leggera dei Nudi Femminili, o della natura morta, fatta di verdure e fiori domestici, descritti come reperti archeologici ripuliti dalla terra, o animali spennati, quasi fossero stesi su di un tavolo di marmo di una cuoca. Freschezza e inquietudine, tanto ancestrale quanto domestica, che fa di queste Nature morte forse le opere più sorprendenti e suggestive dell’artista e della mostra in programma a Novate Milanese.

Giovanna Manna

Recent Posts

Torino, adolescente litiga coi genitori e si lancia nel fiume: per fortuna è stata salvata

I carabinieri hanno salvato un'adolescente, che dopo un litigio avuto con in propri genitori, ha…

7 ore ago

Cesena: aggredisce la moglie con un martello e le stacca la parte di un orecchio a morsi, l’uomo è in fuga

Il 25 aprile scorso, ma la notizia è stata diffusa ieri,  un uomo ha aggredito…

7 ore ago

Talco, Johnson & Johnson propone 6,5 miliardi di dollari per chiudere processi sul cancro

Il colosso farmaceutico e di prodotti di bellezza Johnson & Johnson presenta un piano per…

7 ore ago

Bari, bimbo di 4 mesi, per errore gli fanno bere vino nel biberon

Un bimbo di appena quattro mesi è ricoverato in rianimazione all'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. E' finito in coma…

1 giorno ago

Sicurezza stradale, da gennaio 2024 +50% ciclisti morti rispetto all’anno 2023

I ciclisti morti sulle strade italiane da gennaio 2024 a oggi sono stati + del 50%…

1 giorno ago

Udine, dimesso due volte dall’ospedale morto per embolia polmonare

Un uomo di 65 anni di Povoletto (Udine) è morto a causa di un'embolia polmonare…

1 giorno ago