Categories: NewsSalute

Autismo, il 2 aprile giornata mondiale, monumenti illuminati di blu

Spread the love

Il 2 aprile 2015, l’Associazione Diversamente Onlus e l’intera comunità autistica mondiale celebreranno la settima Giornata Mondiale di Sensibilizzazione sull’Autismo, come da proclamazione delle Nazioni Unite.

Per questa storica giornata, l’Associazione Diversamente Onlus si unisce a Autism Speaks, la più grande organizzazione di familiari di persone con autismo degli Stati Uniti d’America, e ad Autismo Europa la più grande organizzazione Europea di familiari di persone con autismo per partecipare alla campagna internazionale «Light it Up Blue». Monumenti, edifici pubblici e abitazioni private del mondo saranno illuminate di blu per “illuminare” l’autismo.

Disturbo neurologico che colpisce prevalentemente la sfera comunicativa, la sfera comportamentale e l’interazione sociale.

L’autismo colpisce 1 bambino su 110, 3 su quattro maschi, vale a dire un ragazzo ogni 70.

L’autismo è diffuso nel mondo intero, ma non tutti lo consocono o hanno la possibilità di scoprirlo indipendentemente dalla classe sociale, culturale o dalla zona geografica.

Partecipa anche tu a questa campagna internazionale e illumina di blu una stanza o l’intera abitazione la sera di Mercoledì 1° Aprile 2014 (il primo giorno del mese di sensibilizzazione sull’Autismo) e la sera di Giovedì 2 Aprile 2014 (Giornata Mondiale di Sensibilizzazione sull’Autismo), al fine di richiamare l’attenzione su un disturbo che colpisce almeno 67 milioni di persone nel mondo.

Le amministrazioni pubbliche sono invitate a illuminare di Blu uno dei monumenti simbolo della loro città.

Invitiamo inoltre le amministrazioni locali a volersi riunire in assemblea straordinaria e deliberare l’impegno formale alla massima applicazione della Carta dei Diritti delle Persone con Autismo.

Anche le aziende private possono aderire accendendo una lampadina Blu o illuminando in tutto o in parte il proprio stabile.

Giovanna Manna

Recent Posts

Caserta, crollo in un centro commerciale

Nella tarda serata di sabato nel Centro Commerciale Campania di Marcianise (Caserta) è ceduta una…

25 secondi ago

Sermoneta: accoltella la moglie e tenta il suicidio, grave coppia di anziani

Dopo una violenta lite, forse l'ennesima, scoppiata tra due anziani coniugi, a Sermoneta, nella provincia…

24 ore ago

Modena: pomodorini a scuola per merenda, ma 132 bimbi accusano dei malori

Centotrentadue i bambini e sette gli insegnanti che hanno accusato lievi malori gastrointestinali, compatibili con intossicazione alimentare,…

24 ore ago

Legionella nel Milanese: dieci malati, sette in ospedale: una è grave

Sono stati rilevati alcuni casi di legionella nei comuni di Corsico e Buccinasco, nel Milanese. Dieci…

1 giorno ago

Stati generali Natalità, le contestazioni e la replica della ministra Roccella. Solidarietà da parte della premier e presidente Mattarella

La ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità, Eugenia Roccella, è stata…

2 giorni ago

Bolzano: grande incendio divampato ed evacuata una scuola

Iieri sera un grande incendio è scoppiato a Bolzano nella zona artigianale Piani, nei pressi dei Magazzini generali.…

2 giorni ago