Spread the love


Sabato 11 febbraio è possibile donare un farmaco a chi ne ha bisogno, in occasione della 12esima Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco in programma in tutta Italia.

Ebbene recandosi nelle farmacie che espongono la locandina del Banco Farmaceutico, si potrà acquistare e donare un farmaco da banco a chi vive ai limiti della sussistenza (si parla di 8 milioni 272 mila persone, secondo i dati Istat sulla povertà in Italia, del 2010).

L’iniziativa, è stata organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con la Compagnia delle OpereOpere Sociali, che si terrà in oltre 3500 farmacie distribuite in 85 province e in più di 1.200 comuni.

In tutte le farmacie che esporranno la locandina della Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco, ci saranno circa 10.000 volontari a spiegare l’iniziativa ai cittadini.

I farmacisti, a loro volta, consiglieranno il tipo di farmaco da banco (che non necessita della prescrizione medica) più necessario. A beneficiarne di questa iniziativa, oltre 450.000 persone che ogni giorno, vengono assistite dai 1.390 enti caritatevoli convenzionati con il Banco Farmaceutico in tutta Italia.

Tale Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco si svolge grazie anche all’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, al patrocinio del Segretariato Sociale della Rai e della Fondazione Pubblicità Progresso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.