Spread the love

Le nostre mani comunicano attraverso i gesti e per questo la loro cura ha un ruolo importante nell’estetica.

Le mani belle e curate, colpiscono in quanto contengono messaggi erotici, di affetto, di cura e stati d’ansia della persona.

Pertanto, mani secche, con unghie trascurate o mangiate, con pellicine spesse, si notano con disgusto.

Le  mani, più ancora del viso, vengono a contatto con gli altri, quando le porgiamo in segno di saluto, quando maneggiamo il portafoglio, quando beviamo al ristorante, quando ci spostiamo i capelli dal viso, quando portiamo anelli ecc.

La nostra mano è più piccola e delicata di quella maschile ed è meno potente, ma molto più sensibile.

Per questo, la pelle del dorso delle mani rimane più sottile e delicata, un pò come quella del contorno degli occhi, inoltre è esposta al freddo e ai raggi solari,  più soggetta ai danni e alle aggressioni chimiche nell’uso domestico o professionale.

E’ fondamentale, dunque, usare prodotti delicati che rispettano l’idratazione della pelle, ed è opportuno proteggerle con guanti durante i lavori domestici, nonchè usare creme protettive contro il sole e il freddo, sottoporle con frequenza ad un manicure.

Anche le mani mostrano i segni del tempo, anzi lo fanno molto prima del viso che spesso la nasconde bene a causa del  make up.

Ogni giorno è, dunque, indispensabile l’uso di creme idratanti da usare dopo aver lavato le mani e con creme fotoprotettrici a massima protezione sia d’estate che d’inverno, prima di uscire.

Le mani spesso sono trascurate rispetto al resto del corpo, ma la prevenzione attraverso un corretto stile di vita ed una buona cultura cosmetologica  permette di scongiurare quei fattori che causano invecchiamento cutaneo accelerato, come macchie e riduzione di elasticità del dorso delle mani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.