Arte contemporanea: Artissima e Paratissima 2010

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 02 Nov 2010 alle ore 3:39pm

Artissima, giunge quest’anno alla sua 17 esima edizione. Dal 5 al 7 novembre al Lingotto Fiere di Torino, le gallerie top per la qualità delle proposte e degli artisti rappresentati si incontreranno per offrire una bellissima e ricchissima panoramica dell’arte contemporanea mondiale.

Un appuntamento culturale, dunque, irrinunciabile per gli addetti ai lavori ma non solo. Ci saranno come sempre appassionati e tanti curiosi.

Per il decimo anno, ci sarà Present Future, la speciale sezione della fiera che riguarderà l’arte emergente internazionale. Tra le novità di quest’anno una sezione interamente dedicata, al design Visualising Transformation, e la sezione Back to The Future, che offrirà ai visitatori una visione rinnovata.

In concomitanza con la Fiera, ritorna una mostra collettiva per giovani artisti in scena dal 3 al 7 novembre a San Salvario dal nome Paratissima.

Ci saranno più di 450 giovani artisti e creativi, con circa 160 location espositive, 3 progetti speciali, 12 eventi paralleli, oltre 150 performance live. Si tratta dell’evento “OFF” di Artissima nelle strade, nelle piazze, nelle botteghe degli artigiani, nei negozi, negli studi professionali e nei locali storici di San Salvario

La sesta edizione della mostra-happening è dedicata alle analogie fra la cucina, come laboratorio della casa, e il quartiere multietnico, e la cucina come attività creativa e artigianale di giovani emergenti.

Gli artisti arriveranno da tutto il mondo e potranno sbizzarrirsi con le loro creazioni.