Spread the love


La spiaggia si sa ci può rovinare i piedi. Inoltre, l’inverno, i tacchi alti, le scarpe strette o scomode, hanno già fatto la loro parte. Ecco allora che in questo periodo diventa davvero un problema scoprire i piedi se non abbiamo pensato prima alla loro salute ed estetica. Ci ritroveremo dunque con verruche, indurimenti, ma soprattutto i fastidiosissimi calli, a volte anche molto dolenti.

I calli ispessimenti antiestetici, ovvero un deposito di cellule morte che si formano per proteggere il piede dall’eccessiva pressione che molto spesso vi esercitiamo.

Così, la pelle soprattutto quella sotto la pianta dei piedi, nei lati, e sul tallone, si ispessisce fino a creare uno strato di difesa, ma questo strato può arrivare così in profondità sino alle terminazioni nervose: ed ecco allora che compare il dolore.

Il primo rimedio in assoluto per evitare i calli, è certamente la prevenzione, che vuol dire portare scarpe il più possibile morbide, limitando l’uso di tacchi alti o punte strette (soprattutto se si ha il piede già deformato, come nel caso dell’alluce valgo), integrare poi nella dieta le vitamine A ed E e, massaggiare ed idratare periodicamente i piedi con dell’olio (in casa potete usare l’olio di sesamo con qualche goccia di olio essenziale di chiodi di garofano).

Ma se avete trascurato i vostri piedi, ecco allora alcuni rimedi casalinghi. Come prima cosa, è bene bandire l’uso di lamette e forbici: gli eventuali tagli e ferite che potreste procurarvi potrebbero causarvi infezioni pericolose e difficili da rimarginare. Meglio usare una pietra pomice, sui piedi umidi, può aiutarvi a rendere la pelle più morbida.

Rimedi:

1. usare i cerottini anti-callo, che si trovano in farmacia, per un periodo limitato (2 settimane massimo) e solo nella zona indurita e dolente, perché contengono acido, e potrebbero quindi causare dei danni anche alla pelle circostante;

2. fare periodicamente, un sano pediluvio in acqua calda, in cui avrete immerso alcune bustine di camomilla (o fiocchi d’avena, o ancora in un infuso fatto con tre foglie di edera macerate in aceto per 12 ore);

3. e dopo aver fatto il pediluvio, le parti più dure si saranno ammorbidite: a quel punto, è bene limare le zone con la classica pietra pomice. Dopo aver asciugato tutta la zona, passarci della crema adatta per le mani o per i piedi, magari mettendovi anche dei calzini e tenendola tutta la notte. Vedrete la vostra pelle apparirà da subito più morbida e curata.

– In aggiunta, se volete potete applicare sui calli anche un cerotto.

Tra gli altri rimedi per ammorbidire i calli, i più naturali sono: l’applicazione di una fetta di limone, oppure delle olive salate. Tagliatele e fermatele sul callo con una fascia per tutta la notte, o ancora, delle tinture a base di acido salicilico, che permettono di eliminare il callo nel giro di pochi giorni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.