Spread the love


Il limone può rivelarsi un vero alleato di bellezza. Facile da reperire, naturale e a basso costo. Fin dall’antichità, è sempre stato visto come un vero e proprio farmaco, un alleato della salute e del benessere del corpo, assieme ad altri alimenti.

Ecco almeno 10 rimedi naturali per beneficiarne al massimo delle sue potenti proprietà.

1. Per combattere i punti neri. Il succo di limone può essere applicato sul viso rivelandosi un ottimo antisettico.

2. Per rendere la pelle più luminosa. Le sostanze attive contenute nel limone quali vitamina C e acido citrico hanno proprietà schiarenti e illuminanti per la pelle. Ecco allora che è possibile realizzare una preziosa maschera di bellezza fai da te: dosando un cucchiaino di succo di limone, uno di ceci verdi in polvere e qualche goccia di acqua di rose. Meglio applicare la maschera di sera e rimuoverla dopo dieci minuti.

3. Per sbiancare i bianchi. Con un cucchiaino di succo di limone, uno di bicarbonato si può ottenere una pasta abrasiva per i denti da applicare e spazzolare al fine di renderli più bianchi.

4. Per ammorbidire le labbra. Prima di mettersi a letto, applicare qualche goccia di succo di limone sulle labbra e risciacquare al mattino.

5. Per fortificare le unghie. Preparando un composto con olio d’oliva e limone in cui andremo ad immergere le dita delle mani. Le nostre unghie, saranno inoltre anche più bianche, perché questa miscela ha proprietà sbiancanti contro aloni di fumo e smalto.

6. Per attivare il metabolismo. Basta bere un bicchiere d’acqua tiepida con succo di limone al mattino, a stomaco vuoto, aiuta a risvegliare lo stomaco e a fortificare il metabolismo.

7. Per schiarire macchie scure della pelle. Il succo di limone applicato con costanza sulla pelle aiuta a schiarire le macchie causate dall’età e dalla gravidanza. Applicato puro o diluito in una crema idratante.

8. Per rendere i capelli luminosi e morbidi. Il succo di limone se applicato puro sul nostro cuoio capelluto aiuta a combattere la forfora. Diluito invece nell’olio d’oliva diventa un ottimo impacco per donare luminosità e morbidezza ai capelli.

9. Per eliminare le occhiaie. Applicando un dischetto di cotone imbevuto di succo di limone aiuta a sgonfiare le borse sotto agli occhi e ad attenuare le occhiaie. Un rimedio ancora più efficace può essere quello di applicare sugli occhi per 20 minuti due fettine di limone, risciacquando sempre in entrambi i casi.

10. Per opacizzare la pelle. Un cucchiaino di miele aggiunto al succo di limone, può ridurre il sebo della pelle nella zona T.

Il succo di limone inoltre: ostacola l’insorgere dell’osteoporosi; ha potenti proprietà antibatteriche; migliora la digestione e favorisce il transito intestinale; combatte i raffreddori e le influenze grazie alla Vitamina C e agli flavonoidi; contrasta l’acido urico e depura il fegato; rafforza i vasi sanguigni, grazie alla vitamina P; contribuisce a dissolvere i calcoli biliari e quelli renali grazie all’acido citrico; contrasta i radicali liberi, e l’invecchiamento cellulare dell’organismo; contrasta l’insorgenza dei tumori.

Il sud del nostro Paese è ricco di limoni grandi, dolci e succosi, perché allora non approfittarne?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.