Spread the love

E’ operativo da anni, ma non tutti lo sanno il numero 02-809767 Pronto Alzheimer, la prima linea telefonica in Italia di orientamento e assistenza alle persone con demenza e ai problemi che devono superare i loro familiari. Nato nel 1993, viene gestito ininterrottamente da 24 anni dalla Federazione Alzheimer Italia, la maggiore non profit nazionale dedicata al sostegno dei malati e di chi vive loro accanto.

45549 è il numero solidale a cui si poter inviare un sms (per donare 2 euro) o effettuare una chiamata da rete fissa (per donare 5 o 10 euro) dal 21 gennaio al 10 febbraio 2018 per sostenere Pronto Alzheimer che ogni giorno fornisce gratuitamente consulenze attraverso la disponibilità e la competenza di operatori specializzati e di volontari.

Nei suoi 24 anni di attività Pronto Alzheimer ha risposto e gestito oltre 150mila richieste.

Solo nell’ultimo anno sono stati 4808 i contatti (dati dal 1° gennaio al 20 dicembre 2017) – giunti attraverso telefonate ma anche mail e lettere – a cui è stato dato un consiglio relativo alla gestione del malato in casa e in situazioni specifiche, un’indicazione sulle strutture sul territorio o una risposta di carattere legale o previdenziale, un aiuto psicologico.

Un numero sempre crescente di persone che chiede un appuntamento presso lo sportello di Pronto Alzheimer, per poter avere un contatto diretto con gli operatori, anche alla presenza del proprio familiare con demenza.

Provenienti da tutta Italia, le richieste di aiuto si concentrano in soprattutto in Lombardia, 2.098 contatti (di cui 1.431 solo a Milano, dove ha sede principale la Federazione Alzheimer Italia), Lazio con 255 contatti, principalmente localizzati nella capitale. Infine Piemonte (208), Emilia Romagna (172), Veneto (162).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.