Spread the love

La diaforesi è un termine utilizzato per indicare la sudorazione eccessiva. Un processo patologico che porta ad un aumento di sudore rispetto all’azione normale di termoregolazione del corpo umano.
In diversi casi si traduce dunque in un’incapacità da parte dell’organismo di arrestarne al momento giusto la produzione.

Aree d’interesse per la diaforesi sono spesso le ascelle e le mani, ma è possibile anche che ad essere interessati siano altre parti del corpo come piedi e capo.

Vediamo allora meglio nel dettaglio quali sono le possibili cause e quali i possibili rimedi naturali per attenuarne la manifestazione e il conseguente disagio, che le persone possono avere.

Cause
Le cause possibili della diaforesi riguardano sostanzialmente delle eventuali patologiche e condizioni naturali nelle quali incorre l’organismo o nei casi di assunzione di medicine particolari.

Come nel caso degli antipiretici, medicinali che normalmente vengono utilizzati per contrastare la febbre possono produrre questa reazione come del resto anche alcuni antipsicotici, insulina, alcuni antibiotici, determinati antidolorifici (es. ossicodone) oltre all’assunzione di ormone tiroideo.

Ma le condizioni naturali che possono portare alla diaforesi riguardano soprattutto le donne. Si tratta del periodo collegato alla gravidanza o menopausa: in entrambi i casi responsabili sono i flussi ormonali e, più specificamente in relazione alla gestazione, le alterazioni nel normale metabolismo. Obesità e ipertiroidismo sono esempi classici dell’insorgenza di diaforesi causata da patologie, che possono essere rappresentate (da eccessiva sudorazione) e da:

– Infarto del miocardio;
– Scompenso cardiaco;
– Collasso da calore;
– Ipoglicemia;
– Ansia o stress;
– Ascessi epatici;
– Avvelenamento;
– Linfoma di Hodgkin;
– Eccesso di ormoni tiroidei o tireotossicosi;
– Acromegalia;
– Feocromocitoma;
– Malaria;
– AIDS;
– Polmonite;
– Astinenza da farmaci o da bevande alcoliche.

Rimedi naturali

Alla base della diaforesi vi è anche un forte disagio emotivo indotto da stati d’ansia o stress ecco che alcuni rimedi naturali specifici possono essere la meditazione, lo Yoga, il Tai Chi e la Respirazione Zen possono aiutare la mente a gestire meglio le situazioni stressanti, con l’effetto indiretto di evitare che tali eventualità spingano il cervello a stimolare una sudorazione eccessiva.

Chi invece volesse agire direttamente sull’emissione di sudore può ricorrere, con le dovute cautele, alla salvia. Questa pianta officinale è in grado di inibire l’azione delle ghiandole sudoripare, limitando quindi la sudorazione: si consiglia dunque di valutare con attenzione tale rimedio, in quanto un suo eccessivo ricorso può limitare anche la termoregolazione necessaria all’organismo per disperdere il calore in eccesso. Può essere aggiunta dell’essenza di salvia, acquistabile in erboristeria, al proprio bagno: l’effetto sarà visibile dopo poche ore e durerà alcuni giorni.

Un forte consumo di frutta e verdura si rivela inoltre molto efficace
per gestire al meglio la diaforesi, in quanto aiuta l’organismo a “limitare i danni” e a reintegrare vitamine e sali minerali perduti.

Altro aiuto arriva dalla scelta degli indumenti, che devono essere leggeri e traspiranti, realizzati con fibre naturali non trattate con sostanze chimiche nocive. Utilizzare inoltre, acqua per idratare il corpo, limitare il consumo di bevande zuccherate o alcoliche. Meglio evitare anche i cibi piccanti e speziati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.