Gli 8 effetti benefici del baciare nel libro di Andréa Demirjian

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 18 Gen 2014 alle ore 8:15am


Un bacio, è un ottimo rimedio naturale contro mal di testa e ipertensione. Ma non solo. Sì, perché un bacio al giorno, aiuta anche a sopportare meglio i dolori mestruali e a combattere le maledette rughe del viso.

A rivelarlo è Andréa Demirjian, nel suo ultimo libro dal titolo “Kissing: Everything You Ever Wanted to Know about One of Life’s Sweetest Pleasures“, che mette nero su bianco tutti i benefici legati al bacio.

1. Baciare sembra che faccia passare il mal di testa: perché con uno sbaciucchiamento appassionato i vasi sanguigni si dilatano, per cui il bacio risulta essere un valido rimedio contro il mal di testa e anche contro i dolori mestruali.

2. Baciare inoltre, tiene a bada la pressione sanguigna: proprio perché il bacio provoca la dilatazione dei vasi sanguigni, e pertanto è ottimo contro l’ipertensione. Per cui, ogni mattina, al posto della pillola, per chi ne ha bisogno, l’esperto consiglia di baciarsi il partner.

3. Baciare contrasta la formazione di carie: perché l’atto del bacio produce molta saliva che basta a lavare via la placca dai denti, riducendo pertanto le carie.

4. Inoltre, con il bacio si consumano molte calorie: una serie di baci appassionati, aiuta a bruciare in media 8-16 calorie.

5. Il bacio è un efficace toccasana per il buonumore: baciarsi o scambiarsi effusioni col partner ci fa stare meglio. Perché durante il bacio, si producono serotonina, dopamina e ossitocina, ormoni che regalano la sensazione di benessere.

6. Baciare accresce anche l’autostima: secondo una ricerca tedesca gli uomini che hanno avuto un bel bacio dalle loro mogli prima di andare a lavoro hanno guadagnato di più. Il partner che lascia la casa felice è anche più produttivo a lavoro.

7. Il bacio aiuta anche a tonificare i muscoli: sì perché baciando si allenano quelli del collo e della mascella.

8. Baciando infine si misura la compatibilità sessuale con il partner: prima di spingersi oltre, si sa, se il bacio può essere un buon modo per valutare la compatibilità sessuale con un nuovo partner.