Giorgio Tirabassi, il suo primo tour da cantante

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 01 Lug 2016 alle ore 7:30am

giorgio tirabassi
Inizia oggi 1 luglio al Moncalieri Summer a Moncalieri (Torino) il primo tour di Giorgio Tirabassi in veste di musicista e interprete. Dimesse per l’occasione le vesti dell’attore, il celebre artista presenta al pubblico il suo primo album, “Romantica”, un viaggio nel tempo alla riscoperta di una Roma antica e senza tempo che farà tappa il prossimo 8 luglio all’anfiteatro Romano di Terni, il 17 luglio a Villa Ada dove incontra il Mondo a Roma, il 22 luglio al festival Onda su onda di San Vincenzo ( Livorno) e il 24 luglio al Festival di Voci e di Suoni a Caprarola (Viterbo).

Un omaggio alla lingua e alla poesia romana che – come suggerisce il titolo dell’album – avvolgerà il concerto con un clima romantico e appassionato. Non solo musica, infatti, ma anche letture di Trilussa e Giggi Zanazzo, poeta romano dell’800, che accompagnano l’universo sonoro elegante e ricercato di Tirabassi, con ritmi che spaziano dal jazz al manouche, passando per il tango, la bossanova e la milonga. Sul palco, con lui (chitarra e voce) ci saranno anche Luca Chiaraluce (chitarra), Giovanni Lo Cascio (batteria), Daniele Ercoli (contrabbasso), Massimo Fedeli (fisarmonica e piano).

“Romantica”, è uscito a inizio 2016 ed è prodotto da Giuseppe Vadalà per l’etichetta Nuccia. Contiene 14 brani più una bonus track e racconta la tradizione popolare della canzone romana. Vede la partecipazione straordinaria di Carlotta Proietti ai cori e in duetto con Tirabassi in “Stornello dell’estate”, – oltre che di Moreno Viglione alle chitarre e Sergio Vitale al flicorno – e vanta agli strumenti una formazione di assoluto rilievo nel mondo del jazz: Luca Chiaraluce (chitarra), Massimo Fedeli (fisarmonica), Daniele Ercoli (contrabasso, bombardino, flauto, voce) e Giovanni Lo Cascio (batteria).

Dal primo singolo, “Tango romano”, storico brano di Ettore Petrolini, è stato realizzato il video diretto da Alessandro Minati, allievo della Scuola Nazionale di Cinema. Il filmato è un’ ironica soggettiva di un citofono che vede avvicendarsi ragazzi e ragazze in cerca dei loro amati, con l’attore romano a fare da contraltare a questa serenata in forma di tango, fra chitarra e bombardino.

DETTAGLI TOUR

Venerdì 01 Luglio 2016 – Moncalieri Summer, Moncalieri (TO) – ore 21 evento gratuito
Venerdì 08 Luglio 2016 – Anfiteatro Romano, Terni (TR)
Per info e biglietti:
https://www.facebook.com/Anfiteatro-Estate-Terni-118581641673387/
http://www.agenziaeventibipede.it/
Domenica 17 Luglio 2016 – Villa Ada Incontra il Mondo, Roma
Per info e biglietti:
http://www.villaada.org/eventi/concerti/fringe-giorgio-tirabassi-andrea-rivera-fakfekfik-17-luglio-2016-villa-ada/
Venerdì 22 Luglio 2016 – Onda Su Onda Festival, San Vincenzo (LI)
Per info e biglietti:
https://www.facebook.com/OndaSuOndaMusicFSTVL
Domenica 24 Luglio 2016 – Festival “Di Voci e Di Suoni”, Caprarola (VT)
Per info e biglietti:
http://www.compagniapeppinoliuzzi.it/iniziative/festival/festival2016.html