Mal di schiena, gli antiinfiammatori non servono: i 10 consigli per evitare possibili dolori posturali

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 05 Feb 2017 alle ore 6:54am

mal di schiena prevenzione
Gli antinfiammatori come aspirina e ibuprofene sono farmaci non certo privi di effetti collaterali, la cui assunzione non dovrebbe mai avvenire con un certa leggerezza. Soprattutto se si soffre di mal di schiena.

A sottolinearlo è anche un’analisi di ben 35 sperimentazioni randomizzate, che hanno coinvolto nello studio oltre 6mila persone che usavano antidolorifici antinfiammatori.

Ebbene, l’analisi in questione, condotta dal George Institute for Global Health di Sydney, che ha rivelato come i farmaci chiamati “non-steroidal anti-inflammatory drugs” (NSAIDs), offrano benefici appena superiori ai placebo tanto che lo studio indica che su 6 pazienti trattati con farmaci antinfiammatori che solo uno ha ricevuto benefici clinicamente importanti nel breve termine. Benefici che però si sono dissolti quasi subito a causa degli effetti collaterali, quali ulcere gastriche e sanguinamento.

Ecco allora, 10 rimedi naturali per prevenire il mal di schiena:

– Se siete costretti a stare per lungo tempo in piedi, non state fermi in un unico posto, muovetevi o appoggiate il bacino o la schiena a un ripiano o a un muro o allargate la base di appoggio per distaccare i piedi.

– Se dovete stirare, regolate il piano di appoggio dell’asse da stiro, e alternate i piedi su un appoggio di circa 20 centimetri per ridurre la curvatura lombare.

– Se siete obbligati a trascorrere l’intera giornata in ufficio, fate aderire bene la vostra schiena e le spalle allo schienale. Oppure state seduti su di uno sgabello: portando ad allungarvi verso l’alto.

– La mattina al risveglio, ancora mentre siete nel letto piegate le ginocchia e avvicinatele al petto. Rimanete in questa posizione per qualche minuto. Poi, giratevi su di un fianco e mettete a terra i piedi uno per volta.

– Non sollevate pesi con uno scatto! Portate invece indietro il bacino, mantenendo la schiena diritta, e il peso quanto più vicino al corpo per ridurre il carico sulla schiena.

– Quando siete in auto, mantenete una distanza dai pedali in modo da appoggiare il bacino allo schienale con le ginocchia leggermente flesse; il sedile deve essere sufficientemente eretto, al fine di consentire di tenere le braccia piegate e le mani appoggiate sulla parte superiore del volante. Fate qualche pausa se guidate per molte ore di seguito.

– Se dovete lavare a casa, qualcosa nella vasca, appoggiate un ginocchio a terra, prima di flettervi con la schiena.

– Per lavarvi i denti, appoggiate una mano sul lavandino per ridurre la curvatura della schiena.

– Mantenete il vostro perso forma: il sovrappeso è uno dei nemici principali del mal di schiena!

– Fate molta attività fisica. Passeggiate a passo sostenuto!