Spread the love


In occasione della celebrazione della Beatificazione di Giovanni Paolo II, verrà esposta alla venerazione dei fedeli un ampolla contenente il sangue del Santo Padre.

A renderlo noto la Sala Stampa della Santa Sede. Si tratta del sangue prelevato al Pontefice, che rappresenta oggi la principale reliquia del nuovo beato, il quale non fu conservato per questo scopo, ma semplicemente per le prove di compatibilita’ necessarie a eventuali trasfusioni.

Il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi spiega: “Negli ultimi giorni della malattia del Santo Padre il personale medico addetto compi’ prelievi di sangue, da mettere a disposizione del Centro Emotrasfusionale dell’Ospedale Bambino Gesu’ in vista di un’eventuale trasfusione. Tale Centro, diretto dal prof. Isacchi, era infatti incaricato di questo servizio medico per il Papa. Tuttavia non ebbe poi luogo alcuna trasfusione, e il sangue prelevato rimase conservato in quattro piccoli contenitori. Due di questi sono rimasti a disposizione del Segretario particolare del Papa Giovanni Paolo II, il Cardinale Dziwisz; gli altri due sono rimasti presso l’Ospedale Bambino Gesu’, devotamente custoditi dalle Suore dell’Ospedale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.