Medimex: Carmen Consoli, Vinicio Capossela, Ludovico Einaudi, Sud Sound System e Hindi Zahra, solo alcuni dei tanti ospiti della V edizione

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 17 Set 2015 alle ore 3:47pm

medimex 2015
Vinicio Capossela, Carmen Consoli, Ludovico Einaudi, Sud Sound System e Hindi Zahra sono solo alcuni dei tanti ospiti attesi alla prossima e quinta edizione del Medimex, salone dell’innovazione musicale, promosso da Puglia Sounds in programma dal 29 al 31 ottobre alla Fiera del Levante di Bari che si aprirà i battenti con una leggenda del rock, Brian Eno.

Giovedi 29 ottobre, infatti, al Teatro Margherita, sarà la volta del fondatore dei Roxy Music, del glam-rock e dell’ambient music, che presenterà in prima mondiale l’installazione di visual art Light Paintings che resterà aperta al pubblico sino al prossimo 14 novembre. Lo stesso giorno il musicista si racconterà in una delle tante Lezioni di musica rivolta al pubblico presente.

Lezioni di Musica (29/31 ottobre nello spazio espositivo) coinvolgeranno, tra gli altri, il pianista Ludovico Einaudi, che parlerà anche del suo nuovo progetto discografico dal titolo “Elements” nato dalla voglia di ricominciare tutto d’accapo, di intraprendere un nuovo percorso.

Vinicio Capossela e i Sud Sound System saranno invece impegnati in diverse iniziative per celebrare i loro venticinque anni di attività artistica.

Doppio appuntamento per Carmen Consoli che sarà protagonista di un incontro e di un concerto durante il quale presenterà i suoi brani più classici e alcuni tratti dal suo ultimo progetto discografico “L’abitudine di tornare”.

Tra gli ospiti dei live (giovedì 29 e venerdì 30 ottobre) anche Hindi Zahra, «la Patti Smith del deserto».

Come ogni anno, anche questa edizione del Medimex proporrà artisti provenienti dai più svariati Paesi del mondo per dare luogo ad una panoramica sui progetti più interessanti e sulle nuove tendenze della scena musicale internazionale (programma completo dei live e apertura prevendite dal 23 settembre).

Imponente anche la sezione dedicata agli addetti ai lavori con workshop e incontri professionali che coinvolgeranno autorevoli esponenti del mercato musicale mondiale tra i quali i responsabili di South by Southwest (USA), Glastonbury (UK) e Bonnaroo (USA) e panel e attività promosse da rappresentanti di SIAE, Fimi, Pmi e Assomusica.