Raffreddore, scoperta molecola che sconfigge il virus

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 25 Mag 2018 alle ore 9:00am


E’ stata scoperta per la prima volta una molecola capace di combattere il raffreddore, un’infezione contro la quale al momento non esiste ancora alcuna arma. I primi test secondo quanto afferma la rivista scientifica Nature Chemistry, sarebbero stati condotti su cellule umane e mostrerebbero che la molecola è in grado di impedire al virus di invadere le cellule.

“E’ la prima tappa di un cammino ancora lungo”, ha detto all’Ansa il biochimico Roberto Solari, che ha condotto la ricerca nell’Imperial College di Londra con il chimico Edward Tate.

“Attualmente non esistono trattamenti contro il virus del raffreddore e questa è la prima molecola capace di contrastarlo”.

Il biochimico italiano ha spiegato poi che, dopo aver condotto i test sulle cellule, la prossima tappa “sarà quella della sperimentazione su modelli animali”. Se il composto risulterà efficace sui topi, bisognerà dimostrare che è sicuro e “quindi potrà essere sperimentato anche sugli umani, ma – ha rilevato il ricercatore – ci vorranno molti anni”.