‘Masterpiece’, il primo talent show per scrittori, dal 17 novembre su Rai 3

a cura di Giovanna Manna
data pubblicazione 15 Nov 2013 alle ore 12:28pm


Domenica 17 novembre, parte su Rai Tre in seconda serata in sei puntate ‘Masterpiece’, il primo talent show per scrittori. Poi da febbraio 2014 i finalisti saranno nuovamente in trasmissione in prima serata.

In pratica, in questo primo talent show a tematica letteraria, il vincitore riceverà la pubblicazione del proprio manoscritto per la casa editrice Bompiani, in coedizione con Rai Eri e Corriere della Sera.

La giuria sarà composta da Andrea De Carlo, scrittore milanese autore di diversi romanzi tra cui “Due di due”; Giancarlo De Cataldo, magistrato, sceneggiatore e scrittore che con l’opera “Romanzo Criminale” ha riscosso un grande successo anche con il film diretto da Michele Placido e nella serie tv di Stefano Sollima; Taiye Selasi, giovane londinese che ha da poco pubblicato il suo primo romanzo di esordio “La bellezza delle cose fragili”.

La selezione si è già tenuta, partendo da ben cinquemila manoscritti, dalla cui scrematura ne sono stati scelti duecento. Di questi, grazie ai provini in cui i concorrenti hanno raccontato le proprie preferenze letterarie si è giunti ad ottanta candidati.

Successivamente, i giurati hanno spiegato ai candidati nella sede di Torino il proprio stile narrativo e la vocazione alla scrittura, e con le prove che partiranno domenica sceglieranno i ventiquattro finalisti che accederanno ad altre prove creative, e che vedranno il giovane editore Massimo Coppola nel ruolo di tutor dei partecipanti.

La tiratura iniziale del libro, che vincerà questa edizione di ‘Masterpiece’, sarà di centomila mila copie e la distribuzione avverrà sia in edicola che in libreria. Il romanzo sarà presentato tra l’altro, con un evento speciale presso il Salone del Libro di Torino.