Spread the love

Il prossimo Presidente della Repubblica sarà eletto il prossimo 24 GENNAIO alle ore 15.

Dopo sette anni di mandato, l’attuale presidente Sergio Mattarella, ha comunicato che non voler una nuova elezione, e pertanto non si ricandiderà.

In pole, ci sarebbero due super favoriti: il presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi, attualmente in carica, e l’ex presidente del consiglio e leader di FI, Silvio Berlusconi.

Ex presidente del consiglio dei ministri italiano e leader di Forza Italia, sarebbe il candidato preposto da tutto il centro destra unito.

Nell’area del centrodestra, altri nomi che circolano, secondo Repubblica, per un possibile piano B, alla candidatura di Silvio Berlusconi, sono anche Marcello Pera, ex presidente del Senato particolarmente apprezzato dalla Lega, Letizia Moratti, ma anche Gianni Letta e la presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati.

Nell’area Pd troviamo invece Giuliano Amato, Romano Prodi cui si affianca Dario Franceschini. E ancora tra i candidati c’è anche Paolo Gentiloni che potrebbe lasciar libero il posto di commissario europeo. E poi ancora Lorenzo Guerini, Anna Finocchiaro e Rosy Bindi.

Infine, troviamo poi Marta Cartabia, prima donna a diventare presidente della Corte costituzionale nel 2019 che potrebbe raccogliere numerosi consensi, e Paola Severino, che fu ministra della Giustizia con il governo di Mario Monti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.