Secondo un recente studio condotto dall’Università di Bonn gli Energy drink contengono un a cospicua quantità di caffeina e pertanto sarebbero in grado di cambiare le modalità del battito del cuore.

Per questo motivo, durante il meeting tenuto dalla Radiological Society of North America, si è detto che i bambini e le persone che non sono in salute dovrebbero evitare questo tipo di bevande.

Inoltre, i ricercatori hanno messo in risalto che le immagini del cuore di 17 persone un’ora dopo che avevano bevuto un energy drink rilevando contrazioni più potenti. Rilevando che era soprattutto il ventricolo sinistro a contrarsi con maggiore forza a distanza di un’ora dall’assunzione della bevanda, reazione che nel breve termine potrebbe causare effetti dannosi sulla contrattilità del cuore.

Gli esperti di questo studio, sembra che si stiano soffermando sui meccanismi alla base di tale fenomeno, e per questo Jonas Dorner, uno degli autori dello studio, ha evidenziato che «La quantità di caffeina contenuta negli energy drink è tre volte superiore a quella contenuta in bevande come la cola».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.