Spread the love


Se vogliamo marginare i danni che può provocare il grande freddo invernale chiamato “Attila” sulla nostra salute, contro i malanni un aiuto arriva dalla dieta antigelo.

La Coldiretti, sottolinea che nei prossimi giorni le temperature continueranno a scendere sottozero, e per questo è importante una adeguata alimentazione.

Infatti, una dieta con un giusto apporto di vitamine, sostanze antiossidanti, ricca di alimenti energetici e nutrienti, a base di fibre, ferro, sali minerali aiuta a rafforzare le difese immunitarie dal rischio d’insorgenza dell’influenza e raffreddore.

La vitamine più importanti in questo periodo dell’anno è sicuramente la C, dalle proprietà antiossidanti, un vero toccasana per il nostro sistema immunitario, presente soprattutto nella frutta di stagione, come negli agrumi (arance, clementine, etc.) e i kiwi. A seguire la vitamina A, presente in diverse verdure di stagione, che tra l’altro contengono anche molta vitamina C e sali minerali. Parliamo di spinaci, cicoria, zucca, ravanelli, zucchine, carote, broccoletti; e vitamina B, che coadiuva l’organismo nel trasformare il cibo in energia, reperibile dai cereali integrali, avena, carne rossa, verdure a foglia verde (cavolfiori, broccoli, spinaci), tuorlo d’uovo e ceci.

Ma non solo. Sì, perché anche la vitamina D, può essere preziosa per il sistema immunitario oltre che per l’umore, le ossa. In inverno, purtroppo, a causa della diminuzione della luce solare, è fondamentale pertanto, assumerla tramite i cibi che la contengono, come ad esempio pesce, fegato, latte e uova.

Non devono essere dimenticate infine le proteine, che devono essere in giusta misura integrate nella dieta attraverso carne rossa, bianca e pesce, alternandole nel corso della settimana.

Cosa c’è di meglio allora di una bella spremuta di arance? In inverno, si ha, inoltre, la fortuna di poter mangiare caldi i cibi, e quindi sono perfette le minestre a base di verdure e legumi, i passati, dei bei piatti di brodo con pasta e verdure, oppure con aggiunta di pollo, carne o pesce, ecc.

Insomma ce ne è davvero per tutti i gusti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.