Spread the love


Per le vendite al dettaglio si registra ancora un altro segno negativo, per l’anno appena passato.

Una variazione negativa dell’1,2%” come sintesi di “flessioni dell’1,1% per i prodotti alimentari e dell’1,2% per i prodotti non alimentari”.

Questi i dati registrati dall’Istat, che rilevano anche che a dicembre 2014, l’indice destagionalizzato delle vendite al dettaglio è “diminuito dello 0,2% rispetto al mese precedente”.

Ma la media del trimestre di ottobre-dicembre 2014, è diminuita, invece, dello 0,1% sui tre mesi precedenti.

Secondo i dati dell’istituto di statistica, “rispetto a dicembre 2013, l’indice grezzo del valore del totale delle vendite registra un aumento dello 0,1%. L’indice del valore delle vendite di prodotti alimentari aumenta dello 0,8%, quello dei prodotti non alimentari invece segna un calo dello 0,3%”.

Infine, ”Con riferimento alla forma distributiva, nel confronto con il mese di dicembre 2013, le vendite segnano un aumento per le imprese della grande distribuzione (+0,6%) e una flessione per quelle operanti su piccole superfici (‑0,4%)”.

Ma secondo l’Ista, la fiducia dei consumatori a febbraio mette segna un bel passo avanti. L’indice che misura l’ottimismo sale a 110,9 punti (da 104,4 di gennaio).

Un dato questo, che può considerarsi il più buono da giugno del 2002, ovvero da quasi tredici anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.