Il Collegio, reality trasmesso da Rai2 per la prima volta nel settembre 2016 che ha riscosso un discreto successo nelle due precedenti edizioni sta per tornare anche quest’anno sulla seconda rete Rai, a partire da martedì 12 febbraio 2019 ,in prima serata, ore 21.20, per 5 settimane consecutive, e non 4 come negli anni passati, sempre di martedì sera.
La voce narrante è ancora una volta quella di Giancarlo Magalli.
Il Collegio 3 è ambientato nel 1968 ma non ha ancora annunciato il cast studenti e insegnanti.
Lo scorso in quello studenti avevamo: Giuseppe Spitaleri, Elisabetta Gibilisco, Nagga Baldina, Michelle Cavallaro, Edoardo Maragno, Federico Mancosu, Camilla Ricciardi, Gabriele Paul Sarmiento, Marco Biò, Brunella Cacciuni, Maddalena Sarti, Noa Planas, Gaia Malgheri, Davide Moccia, Dimitri Trincano, Roberto Magro, Ginevra Mandolese, Arianna Triassi.
Mentre in quello insegnanti: Alberto Faverio (Il preside), Andrea Maggi (Italiano e Latino), Maria Rosa Petolicchio (Matematica e scienze), Luca Raina (Storia e geografia), Berta Corvi (Francese), Fabio Caccioppoli (Educazione Fisica).
Il format
Come in ogni edizione il programma è basato sul format britannico That’ll Teach ‘em di Channel 4, un gruppo di adolescenti di età compresa tra i 13 e i 17 anni, spesso insofferenti all’autorità e/o ritenuti indolenti, viene catapultato per quattro settimane in un collegio degli anni ’60 senza tecnologie (smartphone, tablet e social) e senza modernità per studiare e conseguire il diploma di licenza media dell’epoca.
Il Collegio in streaming
Per seguire Il Collegio 3 e/o recuperare le puntate della prima e della seconda edizione è possibile utilizzare la app di RaiPlay attraverso il pc, lo smartphone, il tablet e le smart tv o semplicemente collegandosi al sito ufficiale del programma di Rai2. Alcune clip on demand sono disponibili anche sul canale Rai su Youtube.
Il Collegio location
Il Collegio 3 è ambientato presso il Collegio San Carlo di Celana, frazione di Caprino Bergamasco.
E’ prodotto da Rai e Magnolia. Ideato e diretto da Fabio Calvi e Fabrizio Deplano.