Spread the love

L’artrite è una patologia reumatologica che causa dolorose infiammazioni alle articolazioni che rendono difficili anche le attività quotidiane più semplici come il vestirsi e il mangiare. Ebbene, a proposito di alimentazione, esistono alcuni cibi che possono essere assunti per cercare di marginare il dolore, altri invece che devono essere del tutto evitati, per non avere un aggravarsi della sintomatologia dolorosa.

Vediamo quali sono.

Se soffrite di una malattia reumatologica come nel caso dell’ artrite, dovete scegliere cibi a base di soia come il tofu e accompagnarli con broccoli, ciliege, agrumi e tè verde. Una dieta sana e variegata di questi alimenti vi aiuterà a ridurre il dolore a livello locale.

I cibi da evitare, invece sono:

1. GLUTINE
Il grano, ad esempio, può causare infiammazioni anche nell’organismo di chi non soffre di celiachia: l’intestino disperde le tossine nel corpo, provocando dolore alle giunture.

2. LATTICINI
La caseina, proteina a lenta digestione contenuta nei latticini, è nota per la sua capacità di creare infiammazioni nell’organismo, fa sì che sia meglio evitare di mangiare il latte e i suoi derivati.

3. OLIO
L’olio, di qualsiasi provenienza è uno degli alimenti più difficili da evitare nella dieta abituale ad alto contenuto in moltissimi alimenti.
Gli olii in eccesso non sono salutari per chi soffre di artrite a causa dell’elevata concentrazione di acidi grassi omega-6.

4. CIBO SPAZZATURA
Il cibo spazzatura deve sempre evitato: a maggior ragione per chi soffre di infiammazioni muscolari dovute all’artrite.

5. FRITTURE E GRIGLIATE
Alcune tipologie di cottura, come la frittura o la griglia, sprigionano tossine che scatenano la risposta autoimmune dell’organismo: in questo caso riescono ad riacutizzare i dolori articolari.

6. ALCUNE VERDURE
Le verdure che contengono alti dosaggi di solanina hanno un impatto negativo sui sintomi di chi soffre di artrite: evitare di mangiare melanzane, peperoni, patate e pomodori.

7. ZUCCHERO
Evitare di fare un abuso di zuccheri, in quanto anche essi possono accentuare le infiammazioni e i sintomi dolorosi.

8. CARBOIDRATI RAFFINATI
I carboidrati integrali andrebbero preferiti a quelli bianchi sia per l’indice glicemico che per il contenuto di nutrienti. Inoltre, una dieta troppo ricca di carboidrati raffinati aumenta le probabilità di incorrere in sovrappeso e obesità, altri fattori in grado di peggiorare i dolori articolari.

9. TABACCO
Il consumo di tabacco, anche se non riferito ad un alimento, è un altro fattore di rischio per la salute in generale. Secondo alcuni studi fumare sarebbe uno dei maggiori fattori scatenanti dell’artrite reumatoide.

10. ALCOOL
Lo stesso dicasi per il consumo di alcolici aumentano il rischio di contrarre gotta, malattia che causa infiammazioni in tutto l’organismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.