Spread the love

Un gigantesco anticiclone subtropicale si è da qualche giorno abbattuto sull’ l’Italia e ora si appresta a diffondersi anche in gran parte del continente europeo.

Dalla Spagna alla Danimarca, infatti, l’anticiclone africano detterà legge e controllerà il tempo ancora per diversi giorni, in Italia saranno almeno 10.

Questa l’analisi meteo fatta dal’esperto  Mattia Gussoni,  che pone l’attenzione anche sugli aspetti negativi.

Nella giornata odierna il cielo sarà soleggiato da Nord a Sud, e sui settori alpini e prealpini, anche con temperature molto miti, tipicamente primaverili.  Correnti un po’ più fredde dai Balcani, che provocheranno un calo termico sui settori adriatici centro-meridionali.

La prossima settimana il cielo sarà sempre, prevalentemete sereno ma con nebbie e nubi basse sulle zone pianeggianti del Nord e al mattino pure lungo le coste. La nebbia, potrà causare però, il cosiddetto freezing effect, il fenomeno provocato dalle forti inversioni termiche. Infatti, se in montagna farà decisamente più caldo, con picchi di 12-15°C di giorno, in pianura e in presenza di nebbia o nubi basse i valori termici si manterranno piuttosto bassi e di pochi gradi sopra lo zero, o anche a zero gradi nelle campagne, facendo trascorrere giornate di ghiaccio.

ph credit pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.