Spread the love

Secondo una recente ricerca denominata Jama, condotta dal Cincinnati Chidren’s hospital, su 24 studenti universitari, si è scoperto che la carta termica utilizzata per scontrini, ricevute del bancomat ma anche per stampanti e fax contiene bisfenolo (Bpa), un composto chimico potenzialmente dannoso per l’apparato riproduttivo e il sistema nervoso.

Il pericolo secondo i ricercatori aumenterebbe in modo esponenziale per coloro che sono costretti a maneggiare frequentemente questo tipo di carta.

Per questo, gli esperti mettono in guardia dicendo che è “Meglio maneggiare le ricevute con attenzione. Sono una fonte di BPA e se si devono toccare con frequenza questo tipo di fogli, sarebbe meglio indossare dei guanti protettivi”.

I ricercatori hanno infatti chiesto ai giovani reclutati per lo studio, di maneggiare ricevute per 2 ore consecutive, e a mani nude. Ebbene dopo una settimana i volontari hanno fatto la stessa cosa ma usando dei guanti. Così gli scienziati monitorando il tasso di bisfenolo, ovvero raccogliendo campioni di urina prima dell’esperimento, dopo che i giovani avevano manipolato la carta e dopo averla toccata con i guanti, hanno scoperto che le quantità di sostanza tossica in essa contenuta era bassa nella fase iniziale, ma aumentava in modo evidente durante la seconda mentre era rimasta stazionaria nella terza.