Il nostro Paese è leader in Europa per i risultati sulla raccolta differenziata con il 66,6%
con un incremento pari a 5 punti, dal 2019, anche se i rifiuti sono cresciuti dell’1%.
Sul podio ci sono il Veneto, l’Emilia-Romagna e la Sardegna; al Nord la Liguria è in lieve ritardo, il Lazio lo è al Centro sud mentre al Sud solo Abruzzo e Basilicata sono prossimi al target sulla raccolta differenziata.
Sono solo alcuni dei risultati raccolti durante la presentazione del XIV Rapporto Anci-Conai nel 2023. Intanto cresce anche la percentuale di riciclaggio dell’ acciaio (all’87,7%), della carta (al 92,3%), del legno (al 64,9%), della plastica (al 48% non raggiunge il target prefissato).
In calo c’è invece il vetro, “dovuta alla sussidiarietà del mercato”, spiega il Conai. “Il totale del tasso di riciclo degli imballaggi è del 75,3%”, ha spiegato il presidente del Conai Ignazio Capuano.
ph credit pixabay