I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) in una pasticceria in provincia di Grosseto hanno rinvenuto carcasse di blatte e un topo morto in un’esca mai controllata né smaltita.
Le condizioni igieniche lasciavano molto a desiderare e riguardavano sia il laboratorio di produzione sia il deposito delle materie prime. La scoperta ha portato all’intervento immediato dell’ASL Toscana Sud Est che ha disposto la chiusura dell’attività del negozio di dolci con una sanzione di 2mila euro per il titolare.
L’ispezione alla pasticceria di Grosseto rientrava in una campagna di controlli agli esercizi alimentari nella provincia e ha portato a un analogo intervento in un bar di Follonica. Ove i NAS hanno sanzionato il gestore per le gravi carenze igieniche con sporco pregresso, unto e residui di lavorazioni in cucina e nel deposito. Inoltre, in un congelatore è stata rinvenuta anche della carne priva delle etichette di tracciabilità, portando al sequestro degli alimenti e a una multa di ben 1.500 euro.
ph credit pixabay