In Veneto, c’è chi ha deciso di trasformare la bestemmia, in un’occasione per fare della beneficenza.
Al Bar Mexico di Lutrano, ad esempio, in frazione Fontanelle di Treviso, ogni espressione blasfema sarà pagata con un 1 euro di multa, con la finalità di poter fare del bene ad una comunità locale, chimata “La Fonte”, che si occupa di trasporto di malati oncologici e assistenza gli anziani. Tale iniziativa ha già permesso di raccogliere ben 200.00 euro.
La decisione di introdurre una “tassa sulla bestemmia” è nata dall’esigenza di contrastare l’uso frequente di linguaggio offensivo all’interno del bar, soprattutto durante le partite di pallone e le discussioni politiche.
“La bestemmia? Qui è un po’ come mettere il punto alla fine della frase”, ha dichiarato Marta Vedovato, una delle proprietarie del bar. “Quando li rimproveri ti guardano stupiti, con gli occhi spalancati”, dice la proprietaria al Corriere del Veneto. Per sensibilizzare i clienti e promuovere un ambiente più rispettoso, le titolari hanno affisso un cartello ben visibile che recita: “Ogni bestemmia €1.00. Il ricavato sarà devoluto all’associazione ‘La Fonte'”.
ph credit facebook