Spread the love

La vaccinazione antinfluenzale è un mezzo efficace e sicuro per prevenire l’influenza, il cui rischio di ammalarsi di questi tempi è più probabile. Così anche quest’anno ha preso il via la campagna di vaccinazione contro l’influenza, utile anche per il virus H1N1.

Ebbene, sarà disponibile presso tutti gli ambulatori dei medici curanti e dei pediatri di libera scelta che aderiscono alla campagna vaccinale.

Il ministero della Salute, attraverso un comunicato, fa sapere che la campagna di vaccinazione è diretta a coloro che sono ritenuti a rischio di complicanze severe nel caso in cui contraggano l’influenza e alle persone che svolgono attività di particolare valenza sociale quali, impiegati in uffici pubblici, forze dell’ordine, medici e personale sanitario di assistenza, ma anche coloro i quali sono a contatto con gli animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani.

Il vaccino è gratuito per anziani, adulti e bambini con malattie croniche, donne in gravidanza, operatori sanitari e assistenziali.

Sembra che per quest’anno, il picco del virus arriverà nel mese di novembre mettendo a letto circa 5 milioni di italiani. Essendo l’influenza una malattia provocata da virus influenzali che si trasmettono per via respiratoria da una persona ammalata ad una persona sana, la corretta igiene delle mani e delle secrezioni respiratorie gioca un ruolo importante nel limitarne la diffusione.

Per prevenirne la diffusione dell’influenza, l’azienda Usl comunica alcune semplici precauzioni: lavarsi spesso le mani, coprirsi naso e bocca ogni volta che si starnutisce (poichè il virus si trova nella saliva e nelle mucose delle vie respiratorie), soffiarsi il naso con fazzoletti di carta monouso e in caso di sintomi influenzali restare a casa e limitare i contatti con altre persone.

Il vaccino protegge nel 70–90% dei casi. Nelle persone anziane e in quelle a rischio, può essere meno efficace nel prevenire l’influenza, ma molto utile nel ridurre i sintomi, e il rischio di complicanze serie e di morte.

Powered by atecplugins.com