Spread the love


Il colon irritabile è una malattia caratterizzata da dolore addominalestrong>, problemi intestinali che passano da diarrea a costipazione. Si associa anche a disturbi comportamentali e a stati ansiosi depressivi.

Per provare la complicità dei batteri intestinali nel causare questa malattia tanto diffusa quanto misteriosa, un recente studio pubblicato sulla rivista Science Translational Medicine e condotto dall’italiana Giada De Palma, originaria di Bologna e attualmente in Canada presso la McMaster University a Hamilton, ha prelevato campioni di flora intestinale di pazienti e soggetti malati, trapiantandoli nella pancia di topolini.

Ebbene, con tale esperimento il trapianto dei batteri intestinali dei pazienti ha determinato la comparsa della sindrome dell’intestino irritabile negli animali, con comparsa anche di disturbi d’ansia, come avvenuto nei pazienti.

Quando invece i topolini sono stati trapiantati con flora intestinale di soggetti sani, la malattia non è venuta.

Lo studio suggerisce, pertanto, la possibilità di curare sia i sintomi intestinali sia l’ansia con una terapia a base di fermenti e fibre alimentari, in grado di ripristinare una flora intestinale buona, tenendo così lontani i fastidi causati dalla sindrome del colon irritabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.